Fingere può costarti davvero caro: se non lo hai fatto rischi davvero grosso. Le sanzioni sono salatissime.
L’auto per molte persone è fondamentale, soprattutto per chi vive in una grande città e ne ha bisogno per spostarsi viste le lunghe distanze. Non basta però saperla guidare. Ci sono degli obblighi a cui è necessario sottostare, senza alcuna deroga. Non farlo può portare a sanzioni davvero gravi. Questo riguarda i comportamenti da avere per strada, ma non solo.
Il possesso di un automobile implica doversi prendere cura di diverse questi, soprattutto per quanto riguarda le scadenze. Tra queste rientrano quelle previste ogni anno per assicurazione e bollo, due voci di spesa che possono risultare elevate in un periodo come quello che stiamo vivendo con poca possibilità di risparmio. L’unica eccezione può riguardare la polizza: ogni utente ha infatti la possibilità di scegliere la compagnia che preferisce se dovesse trovarne una che risponde alle sue esigenze ma con una proposta conveniente.
I controlli sulle nostre strade si sono fatti particolarmente frequenti e permettono di verificare in maniera piuttosto semplice e veloce chi non è in regola. È proprio per questo che è bene ricordarsi tutto, le distrazioni non sono concesse. Chi teme di perdersi tra le varie cose da gestire finisce per ricorrere all’addebito diretto su conto corrente, che si rivela la soluzione più comoda.
In auto la finzione può costare cara
Risparmiare sulle spese previste per la propria auto è possibile (non per il bollo, che dipende dalla cilindrata e dalla Regione di residenza), ma non si può certamente esimersi dal farlo. Nonostante questo, sono ancora tante le persone che tendono a farlo, magari pensando di non essere scoperti, cosa che ovviamente non può essere esclusa del tutto.
Ci sono utenti che in modo particolare che fingono di avere fatto la revisione auto, altra procedura da cui non ci si può esimere (la prima volta quattro anni dopo l’immatricolazione, poi con cadenza biennale). Sottrarsi da questo può essere un grave errore, visto che non si tratta di qualcosa deciso per complicare la vita agli automobilisti, quanto per permettere loro di viaggiare in sicurezza.
È in questa fase, infatti, che vengono controllati alcuni aspetti determinanti, quali la tenuta dei freni, funzionalità dell’impianto elettrico e delle luci, efficenza di pneumatici e sospensioni, integrità del telaio (la carrozzeria) e funzionalità meccaniche, giusto per citare gli aspetti fondamentali. Se tutto funziona in modo regolare, si ha così la garanzia di ridurre il meno possibile i rischi in strada. Ed è proprio per questo che ormai da qualche anno è stata ridotta la frequenza con cui presentarsi in officina.
Questo è un aspetto a cui prestano attenzione le forze dell’ordine in caso di controllo, che può portare a conseguenze da non sottovalutare.
Ecco cosa rischi
Non sottoporre il proprio veicolo alla revisione auto o viaggiare con un documento che certifica che questa è stata fatta anche se non è vero prevede sanzioni pesanti. La multa può infatti andare da 422 a 1.697 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione.
In caso di falsa certificazione si provvederà inoltre a ricercare chi ha rilasciato il documento: chi lo ha fatto sarà accusato del reato di falso in atto pubblico.
Non è finita qui. Saltare la revisione auto porta a una sanzione amministrativa di almeno 173 euro (121,10 euro se pagata entro 5 giorni). Se l’irregolarità viene commessa più volte l’importo viene raddoppiato, mentre chi circola con un veicolo sospeso dovrà pagare almeno 1.998 euro (1.398,60 entro 5 giorni).