Addio+ad+un%26%238217%3Bauto+storica%2C+fan+disperati%3A+non+verr%C3%A0+prodotta+mai+pi%C3%B9
quattromaniait
/2023/09/19/addio-ad-unauto-storica-fan-disperati-non-verra-prodotta-mai-piu/amp/
Auto

Addio ad un’auto storica, fan disperati: non verrà prodotta mai più

Brutta tegola per i fan di un modello storico che viene definitivamente tolto dal mercato lasciando in molti senza parole.

Ormai il mondo delle quattro ruote si sta rinnovando in modo sempre più veloce e rapido. Il passaggio alla produzione di auto elettriche è un cambiamento che sta comportando una serie di nuove posizioni da parte delle società storiche che sono costrette a rinnovare la propria gamma.

Addio al modello storico (Quattromania)

Uno dei marchi storici è indubbiamente la Mini, un nome che si è reso leggendario in Gran Bretagna e che avuto modo di espandersi in tutto il mondo. Il suo grande legame negli ultimi anni con la BMW l’ha resa ancora più conosciuta e amata.

Il fatto di aver unito dimensioni abbastanza contenute a un motore di primo livello è la motivazione principale del perché questo modello sia stato tanto amato. La Countryman è una di quelle che negli ultimi anni ha ottenuto i maggiori risultati in fase di vendita, mentre la Cooper è in assoluto quella più nota.

Nel 2007 arrivò però sul mercato una delle nuove grandi automobili che ha dato modo alla Mini di imporsi ancora di più. Per ben 17 anni la casa ha dunque potuto contare su questo eccezionale modello, che però nel 2024 vedrà definitivamente la chiusura dei battenti.

Addio alla Mini Clubman: nel 2024 ultima edizione

Adesso dunque è giunto il momento di dire addio a un altro iconico modello della storia dell’azienda Mini e si tratta della Clubman. L’auto in questione si presenta con una lunghezza di 427 cm, una larghezza di 180 cm e un’altezza di 144 cm, il che le dà modo di essere una cinque posti elegante e spaziosa.

Mini Clubman (Mini Media Press – Quattromania)

Attualmente era presente sul mercato in due versioni diverse. La prima era a benzina ed era acquistabile in tre possibili opzioni. La basilare era un 4 cilindri da 1500 di cilindrata da 136 cavalli, mentre quelle più prestazionali era un 4 cilindri da 2000 di cilindrata da 178 o addirittura da 306 cavalli.

Non mancava però anche la variante capace di limitare i consumi, con la versione diesel che montava un 4 cilindri da 2000 di cilindrata e con un’erogazione massimo di 150 cavalli. Ciò che la rendeva decisamente ambita era il fatto che con soli 5 litri poteva percorrere ben 100 km.

Ora però è tempo di dire addio a questo modello che ha sfiorato i 20 anni di produzione, ma nel 2024 vedrà prodotta la sua “Final Edition”. A confermare il tutto, ai microfoni di Top Gear, è stata il capo della Mini Stefanie Wurst. Nelle sue parole vi era sicuramente molta amarezza. Si vede sempre come una sconfitta quando si deve dire addio per sempre a un modello così tanto amato come il Clubman.

Non ci sarà una terza generazione di questa vettura. Infatti il nuovo concept della Mini legato alla Aceman non prevede in alcun modo la possibilità di legarsi alla Clubman. Chiunque ami questo mezzo e ha sempre sognato di poterne acquistare uno nuovo avrà tempo solo fino al 2024 per poterci mettere sopra le mani. In caso contrario si dovrà affidare all’usato, ma la Mini Clubman rimarrà per sempre uno dei modelli più amati di sempre.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Tesla, scatta l’ennesimo richiamo: 700.000 modelli sotto accusa, si corre subito ai ripari

La Tesla deve affrontare l'ennesima campagna di richiamo, e quella di cui vi parleremo oggi…

49 minuti ago

Volkswagen, addio doloroso: dopo anni di storia dovremo salutarlo per sempre

Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…

11 ore ago

Sainz, sedotto e abbandonato: ecco perché la Red Bull non lo ha preso, spunta un retroscena clamoroso

Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…

12 ore ago

Questa Citroen era avanti di 50 anni, hanno copiato tutte da lei: aveva delle caratteristiche uniche

La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…

13 ore ago

Come partire con l’auto quando si è su una salita? Il trucco per non farla spegnere mai

Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…

14 ore ago