Uno storico modello legato alla Mercedes ha fatto impazzire tutti, soprattutto vista la sua particolare storia che si intreccia con il re.
Anche i sovrani hanno voglia di poter guidare, o essere trasportati, a bordo di automobili dalla sensazionale e immane bellezza. I Re adorano lo sfarzo e il lusso e ovviamente la Mercedes è uno di quei marchi che nel corso del tempo ha saputo maggiormente farsi conoscere da questo punto di vista.
La casa tedesca infatti si è imposta nel corso degli anni grazie a stile ed eleganza, un connubio che le ha dato così modo di poter diventare una delle più grandi società a livello mondiale. Non è naturalmente stato semplice mantenersi per così tanti anni in vetta alle classifiche di gradimento a livello internazionale.
La Mercedes però ha avuto modo di rinnovarsi nel corso del tempo e per questo motivi i risultati le sono sempre stati favorevoli. A quanto pare però c’è stato un Re che è rimasto estasiato dalla bellezza di uno dei modelli più iconici mai prodotti in quel di Stoccarda.
Dopo anni però anche alcune delle più importanti automobili che sono appartenute ad alcune delle figure di spicco a livello mondiale, prima o poi devono passare di mano. Ciò che ha lasciato tutti a bocca aperta è la storia che è legata a una splendida Classe S della Mercedes.
Il suo nome ha saputo diventare leggendario fin dalla sua uscita negli anni ’70 ed è proprio dal 1973 che giunge questo modello. Le prestazioni sono eccezionali e infatti ora il modello che è appartenuto al Re di Svezia sarà acquistabile.
In vendita la Mercedes di Re Carlo XVI Gustavo: ecco quanto vale
Ormai internet dà modo di poter conoscere alcune delle più incredibili storie per quanto riguarda le automobili storiche. Uno dei casi più eclatanti riguarda proprio la Mercedes 280S del 1973 che è appartenuta a Re Carlo XVI Gustavo di Svezia.
La Mercedes 280S appartenuta a Re Carlo XV Gustavo di Svezia in vendita pic.twitter.com/GyuwkCsrXo
— Francesco Domenighini (@Frances96706220) September 17, 2023
Si tratta di un’auto che si rifà al modello della W108. Il veicolo monta un motore da 2800 di cilindrata. I cavalli che è in grado di erogare sono addirittura 140 e in questo modo poteva toccare i 185 km/h come picco di velocità.
L’accelerazione le dava modo di passare da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi. Questi numeri sono ridotti rispetto ai giorni nostri, ma all’inizio degli anni ’70 si trattava di una delle auto migliori al mondo. Per questo motivo anche un reale decise di metterci le mani sopra.
La vettura sarà messa all’asta e il venditore sarà il sito Bilweb Auctions che il 21 settembre avrà modo di conoscere chi sarà il fortunato nuovo possessore del veicolo in questione. Secondo le stime del sito svedese, si rimarrà attorno alle 120 mila e 150 mila Corone svedesi, il che corrisponde tra i 10 e i 12 mila Euro.
Sarà una grande occasione per tutti coloro che vogliono un’auto d’epoca di altissimo livello in casa. Il fatto che sia appartenuta al Re di Svezia è un grande incentivo per poter far sì che il prezzo di vendita aumenti a dismisura.