La Dacia Duster sta per avere un’inattesa rivale, con questo modello che sancisce il grande ritorno di un mito delle quattro ruote.
In questi anni molto complicati da un punto di vista economico sono diverse le realtà che hanno provato in tutti i modi a venire incontro ai clienti. Una di queste è la Dacia, con il colosso rumeno che si sta imponendo come uno di quelli con i prezzi migliori, in base anche alla qualità.
Negli ultimi anni la Dacia Duster ha avuto modo di farsi conoscere a livello mondiale per essere un SUV dalle ottime prestazioni e dal prezzo accessibile. Siamo di fronte a un modello da 434 cm di lunghezza, una larghezza di 180 cm e un’altezza di 169 cm, il che la porta a essere una splendida cinque posti davvero comoda, spaziosa e adatta ad ogni esigenza.
Sono diversi gli aspetti che hanno portato la Dacia a essere un’auto così tanto amata nel mondo e una delle sue caratteristiche principali è legata al fatto che presenta diverse tipologie di motore. Si passa infatti dal benzina al diesel, ma non si dimentica nemmeno la grande qualità del GPL.
Il modello più economico mette a disposizione del cliente una vettura con un motore a benzina da 3 cilindri e da 1000 di cilindrata. L’erogazione massima è di 91 cavalli e dunque può toccare un picco di velocità di 166 km/h.
Eccezionale il rapporto legato al consumo, dato che per percorrere 100 km ha bisogno di soli 6,1 litri. Il costo per averla parte da 17.750 Euro, ma ora c’è un altro modello che punta a diventare uno dei principali rivali della Duster.
Opel Frontera: l’auto che sfida la Duster
Dopo diversi anni è pronta a tornare sul mercato una delle automobili che in passato ha saputo ottenere i maggiori risultati. Si tratta della Opel Frontera, una vettura che negli anni ’90 è stata tra le più vendute, lanciata per la prima volta nel 1991.
La sua uscita di produzione avvenne nel 2003. La vettura era considerata come un fuoristrada. Le dimensioni erano di 420 cm di lunghezza, una larghezza di 169 cm e un’altezza di 161 cm e il suo motore era da 2000 di cilindrata.
A parlare della grande novità di casa Opel è stato il direttore esecutivo dell’azienda, ovvero Uwe Hochgeschurz, con quest’ultimo che ha spiegato che ormai è in cantiere un nuovo SUV e si tratterà di una vettura che probabilmente si chiamerà ancora Frontera.
Non si conoscono ancora molte caratteristiche, ma ciò che è certo è che le dimensioni saranno leggermente minori rispetto al passato, infatti sarà un crossover. Questo garantirà anche una maggiore versatilità. Al suo interno verrà montato un display nel quale si potrà utilizzare un sistema multimediale che sarà o da 7 o da 10 pollici.
Ciò che però merita grande attenzione è il motore, infatti si tratterà di un 1200 di cilindrata che potrà erogare un massimo di 99 o di 128 cavalli. Si parla anche di una variante ibrida e addirittura una elettrica, con quest’ultima che dovrebbe mantenersi su un’autonomia di 336 km. Per ora sono solo voci, ma di sicuro la nuova Frontera sarà in grado di far impazzire tutti.