Il mondiale di F1 targato 2023 non regala grandi emozioni, ma sul passato può cambiare davvero tutto. Ecco cosa può accadere.
La F1 è a Singapore in queste ore per il 15esimo atto della stagione 2023. Parliamo di un campionato cannibalizzato dalla Red Bull, che può chiudere il mondiale costruttori con ben 7 gare di anticipo. Non c’è bisogno di dire che si tratterebbe di un record, battendo quelli di McLaren-Honda e di Ferrari risalenti al 1988 ed il 2004, quando il mondiale a squadre fu vinto con 5 tappe di anticipo.
Tuttavia, la F1 sta seguendo con interesse ciò che sta accadendo lontano dalle piste. Si parla sempre più spesso di fatti che con ciò che amiamo e con le gare non c’entrano nulla. Felipe Massa può davvero causare una reazione a catena, ed anche un campionato più recente si potrebbe riaprire.
La F1 è stata pullula di scandali in passato, ed in questi giorni si parla senza sosta di quanto sta facendo Felipe Massa, il quale ha avviato una causa legale per cercare di prendersi il mondiale 2008. L’obiettivo dell’ex pilota è quello di far annullare il Gran Premio di Singapore di quell’anno, nel quale Nelson Piquet andò a schiantarsi sotto ordine di Flavio Briatore e della Renault, favorendo la vittoria del compagno di squadra Fernando Alonso.
Si trattò della famosa gara in cui ai box della Ferrari ci fu un guasto al semaforo, con Massa che ripartì con il bocchettone del rifornimento ancora attaccato. Non si trattò di un errore del pilota, dal momento che era scattato il verde, ma fu un problema di un sensore. Alonso vinse, mentre il rivale di Massa, ovvero Lewis Hamilton, portò a casa punti pesanti, che furono fondamentali per la sua conquista del titolo mondiale, vinto di appena una lunghezza sul brasiliano.
Le possibilità di Felipe di ottenere ciò che vuole sono pari allo zero, ma è probabile che l’ex pilota della Ferrari punti soprattutto ad un risarcimento, perché non riusciamo a credere, francamente, che possa sperare in un ribaltamento del risultato sportivo. Detto questo, quanto sta accadendo potrebbe far discutere anche di un nuovo ricorso, in particolare, sulla stagione 2021.
Si tratta di quella del primo titolo mondiale in F1 di Max Verstappen, maturato con il discusso finale di Abu Dhabi. In quel caso, Michael Masi, il direttore di gara della FIA, fece ripartire la gara all’ultimo giro facendo sdoppiare solo poche vetture, cosa che non era troppo in sintonia con il regolamento sportivo, facendo avvicinare Super Max ad Hamilton per poi superarlo nel giro finale con la gomma Soft fresca.
La Mercedes e Toto Wolff non sono tipi abituati a perdere tanto facilmente, e subito dopo quella gara si presentarono con tanto di avvocati in direzione gara per chiedere l’annullamento dell’ultimo giro. Quanto sta accadendo ora con Massa potrebbe portare il team di Brackley a ritentare, e vedremo se i grandi capi ci penseranno o meno.
In casa Alfa Romeo c'è un problema da risolvere che riguarda la sicurezza di questi…
Al variegato mondo delle innovazioni motoristiche si è aggiunta una novità clamorosa. Il motore più…
La Citroen C3 di vecchia concezione è stata un successo sul mercato, ma negli ultimi…
La rappresentazione grafica della nuova FIAT 126 sta già facendo sognare i vecchi appassionati del…
In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…
La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…