Arriva il richiamo per un modello della Volkswagen. Ha un difetto di fabbrica. Scopriamo di cosa si tratta
Anche alle migliori aziende può capitare che nel processo produttivo qualcosa vada storto. Basta poco per rompere i perfetti ingranaggi che danno vita al prodotto finale e far si che sia difettoso. Nel caso delle auto questo può rappresentare un grave pericolo. Ecco perché le aziende intervengono prontamente in queste circostanze per togliere dal mercato e dalla circolazione i veicoli difettosi.
Questa volta, sembra proprio che l’auto del noto marchio abbia un difetto e per questo motivo vi è stato un richiamo ufficiale. Si tratta di un modello molto acquistato a livello internazionale. Ma tanti proprietari privati che ne hanno acquistato uno si sono lamentati per il guasto che possedeva.
Parliamo di una Volkswagen, come a dire che, appunto, anche i migliori possono sbagliare. Sono stati richiamati in fabbrica ben 47 mila unità circa prodotte dalla Casa di Wolfsburg, nota sin dalla prima metà del XX secolo per la qualità dei prodotti che è riuscita a metter in strada.
Una componente non fa il suo lavoro
L’esemplare a cui sono stati riscontrati problemi si chiama Jetta, in produzione dal 2018. Oggi è arrivato alla settima generazione, sintomo del successo ottenuto sul mercato. A finire sotto le luci dei riflettori è stata, in particolare, Volkswagen Group of America, che agisce negli States. L’azienda ha messo a disposizione dei clienti danneggiati dal suddetto guasto degli strumenti gratuiti per poterlo aggiustare.
Secondo quanto riportato da parte della cronologia depositata al National Higway Traffic Safety Administration, l’azienda si è accorta del problema durante la settimana iniziata il 30 gennaio del 2023. Volkswagen Group of America ha immediatamente aperto le indagini relative al guasto, le quali hanno incluso anche un esame riguardante le richieste di garanzia a disposizione del cliente.
Grazie a ciò, si è evinto che vi erano dei problemi all’interruttore di accensione in diversi veicoli. In particolare nel periodo che va da agosto 2019 ad agosto del 2023, sono state presentate ben 2.654 richieste di garanzia, che hanno immediatamente messo in allarme i dirigenti dell’azienda tedesca. Entrando nei dettagli della questione, ad esser difettoso è il polifusibile dell’interruttore, il quale tende a smettere di funzionare senza alcun tipo di preavviso.
Ai clienti saranno forniti degli interruttori di accensione nuovi, senza che debbano pagarli né sborsare soldi per aggiustare il guasto. Al momento, Volkswagen sta cercando ancora di comprendere le motivazioni di ciò che è avvenuto, ma fa sapere che le Jetta prodotte dopo il 21 dicembre del 2019 sono state dotate di alcuni interruttori provenienti da un altro fornitore e da allora è stata rilevata una diminuzione degli episodi.