Le automobili elettriche continuano a far parlare gli addetti ai lavori. Questa volta al centro dell’attenzione c’è finita l’Italia.
L’automotive si sta spostando sempre di più verso un panorama che intreccia mobilità sostenibile, commercio di veicoli e lotta contro l’inquinamento.
Con grandi protagonisti, per facili motivi da spiegare, i veicoli elettrici e simili. Insomma, le nuove tecnologie sembrano davvero darci dentro per evitare di prolungare ancora troppo l’utilizzo di modelli che sono davvero tutto tranne che amici del pianeta Terra e dei bisogni degli esseri umani per il presente e il futuro prossimo.
In vista del 2035 quindi tante cose cambieranno, e anzi, a quanto pare già nel 2023 sono attesi importanti variazioni. Cerchiamo perciò di capire e venire a capo di ciò che sta effettivamente evolvendo nelle ultime ore, con l’Italia che pare essere diventata, forse anche un po’ a sorpresa, la grande protagonista. Il nostro Paese è finito al centro dell’attenzione, e lo ha fatto in maniera tale da far parlare veramente molto di sé.
Auto elettriche, news in vista: Italia grande protagonista
Come stavamo dicendo poco fa, l’Italia è grande protagonista di alcuni movimenti molto interessanti legati all’elettrico. In particolar modo, movimenti economici. Direttamente dall’Unione Europea sono in arrivo dei soldi per la realizzazione di colonnine di ricarica. I progetti italiani che hanno ricevuto il via libera dal Vecchio Continente sono quattro, per i quali Bruxelles ha raccomandato il finanziamento per oltre 227 milioni di euro agli operatori nazionali, su un totale di 352 milioni di sovvenzioni per la realizzazione di infrastrutture sulla rete transeuropea di trasporto; quest’ultime sono state decise di recente per la bellezza di 26 progetti in ben 12 Stati membri dell’UE.
A beneficiare della fetta maggiore di soldi sarà Tesla Italy, che con 133,8 milioni di euro a sua disposizione potrà realizzare ben 6458 punti di ricarica elettrica per veicoli leggeri in 16 Paesi UE, Italia inclusa. Ad Atlante Srl andranno 49,9 milioni per colonnine standard e veloci in Italia, Spagna, Francia e Portogallo. Italiana Petroli potrà contare su 29,3 milioni di euro per l’installazione di oltre mille stazioni di ricarica per veicoli leggeri e pesanti.
La parte più piccola di sostegni andrà a Enel X Way; questi beneficerà di 14,8 milioni per il suo progetto di stazioni di ricarica ad alta potenza in Italia e Spagna. Una news ottima, che farà bene al nostro paese e ovviamente al settore dell’elettrico. Ricordiamo quanto ancora sia difficile rintracciare colonnine di ricarica. Proprio per questo, tale notizia può fare solo che bene anche a tanti e tante automobilisti e automobiliste.