Un’auto davvero strepitosa è stata trovata nel posto più impensabile, ma ora è pronta per una nuova vita. Ecco che vettura è.
Le auto sono il mezzo di trasporto più utilizzato del mondo, ed ormai hanno una storia ultracentenaria. Infatti, la loro nascita risale alla seconda metà dell’Ottocento, anche se sino al secondo dopoguerra era un lusso che quasi nessuno si poteva permettere. Infatti, il prezzo era molto elevato per quelle che erano le possibilità della gente comune, con le persone che iniziarono a farne un uso più importante a seguito del boom economico.
L’auto è così entrata a fare parte in modo costante delle nostre vite, e pensate che oggi sulla faccia della terra ce ne sono un numero compreso tra 1,5 e 2 miliardi, un dato spaventoso. L’idea è di arrivare a 5 miliardi entro il 2050, dal momento che luoghi molto abitati come la Cina ed India hanno un numero di automobili molto ridotto rispetto a quella che è la densità di popolazione.
Le automobili sono diventate la normalità e sono destinate ad aumentare nel corso del tempo, ed oggi si parla di tecnologie sempre più avanzate, come l’elettrico e l’idrogeno. Detto questo, ora andremo a parlare di una vecchia macchina che ha alle spalle una storia assurda, e che dopo una lunga ricerca è stata ritrovata in un fienile abbandonato. La vicenda ha davvero sorpreso tutti, e l’uomo che l’ha ritrovata ha scritto un pezzo di storia delle quattro ruote.
Auto, ecco la strabiliante Toyota AA
La storia che ha dell’incredibile riguarda un’auto dal grande valore che è stata ritrovata in completo stato di abbandono. La vettura è stata rinvenuta grazie all’impegno di Ronald Kooyman, proprietario del museo olandese Lowman Museum, in cui possiamo trovare dei pezzi rari, se non addirittura unici, che riguardano il mondo delle quattro ruote.
Pensate che l’uomo, assieme ad una squadra di ricercatori, si è messo sulle tracce di una delle auto più complicate e rare del pianeta, ovvero la Toyota AA, sino a trovarla in un punto del mondo davvero remoto. Stiamo parlando della gelida regione della Siberia, dove la vettura della casa giapponese è stata scovata in un fienile abbandonato.
Pensate che di questo modello, che è stato costruito tra il 1935 ed il 1945, ne sono state costruite un numero pari a 2.000 unità, niente a che vedere con la produzione in serie di oggi, che un numero di questo tipo lo sforna in pochi giorni. Al giorno d’oggi l’auto in questione è praticamente introvabile, soprattutto perché in Giappone, dove fu prodotta, non ne è rimasta nemmeno una. Il motivo di questa vera e propria sparizione è inspiegabile.
TOYOTA AA
It’s a start. pic.twitter.com/yGMziGd5IQ— toto (@toto1220) June 28, 2023
La vettura che è stata ritrovata era finita nelle mani di un giovane ragazzo siberiano, nipote di colui che, ai tempi della seconda guerra mondiale, aveva acquistato questo pezzo pregiato. Ronald, per una cifra molto elevata, che però non siamo riusciti a scoprire, è riuscito a portarla finalmente nel suo museo, ed ora possiede ufficialmente la Toyota più antica del mondo, un risultato che non tutti vantano.