Autobus%2C+addio+alle+lunghe+file+per+i+biglietti%3A+la+nuova+app+che+faciliter%C3%A0+tutto
quattromaniait
/2023/09/08/autobus-addio-alle-lunghe-file-per-i-biglietti-la-nuova-app-che-facilitera-tutto/amp/
Notizie

Autobus, addio alle lunghe file per i biglietti: la nuova app che faciliterà tutto

Utilizzare l’autobus per i propri spostamenti può essere davvero utile, fortunatamente ora sarà più semplice riuscire ad acquistare i biglietti per i viaggi.

Spostarsi in una grande città può essere complesso, soprattutto per il traffico che può esserci nelle ore di punta, proprio per questo può diventare provvidenziale usufruire dei mezzi pubblici. Per raggiungere alcuni luoghi, però, la metropolitana può non essere disponibile. Diventa quasi inevitabile puntare sull’autobus, scelto anche da tanti studenti per raggiungere la propria scuola.

Autobus, basta fila (Quattromania.it)

Secondo quanto emerso da uno studio presentato dal Politecnico di Milano nel 2019, questo può essere considerato uno dei più sicuri, al pari del treno, oltre a essere ecosostenibile, visto che permette di far viaggiare più persone riducendo di molto l’inquinamento urbano ed extraurbano.

Autobus: il viaggio è pratico e sicuro

Fortunatamente sono ormai finiti i tempi in cui si era costretti a fare lunghe file in edicola o in un altro negozio per acquistare i biglietti per l’autobus. Anche in questo ambito, infatti, ora è la tecnologia a intervenire e a facilitare la situazione.

Si può infatti procedere anche solo pochi giorni prima, cosa utile specialmente se si dovesse organizzare un viaggio all’ultimo minuto. Se questo dovesse accadere, inoltre, non si corre il rischio di alcun sovrapprezzo, come invece potrebbe accadere con l’aereo.

Autobus, basta fila – (Quattromania.it)

Grazie allo smartphone o il tablet si può procedere direttamente sul sito della compagnia per l’acquisto, avendo la garanzia di poter ricevere anche un piccolo rimborso nel caso si dovesse essere costretti ad annullare tutto all’ultimo. I controlli potranno essere eseguiti facilmente una volta a bordo semplicemente mostrando il QR-Code.

In molti casi è inoltre possibile arrivare direttamente a destinazione senza dover ricorrere ad altri mezzi, cosa che invece potrebbe essere necessaria con treno o aereo.

La tecnologia può essere di aiuto

Molti non lo sanno, ma la tecnologia non è utile solamente per acquistare i biglietti dell’autobus. Chi è solito spostarsi con questo mezzo, infatti, potrebbe scaricare alcune app ad hoc, che permettono di rendere i viaggi migliori e più funzionali.

Una delle più utili è ad esempio Citymapper, grazie a cui è possibile avere informazioni utili non solo sugli orari, ma anche sulle posizioni in cui attendere e i tempi di attesa. Davvero utilissima è inoltre la possibilità di ricevere una notifica nel caso in cui dovessero esserci ritardi, unico svantaggio è la copertura non totale su tutto il territorio italiano. Si possono inoltre avere informazioni anche su altri mezzi, quali tram, treni e metropolitane.

Chi vuole invece concentrarsi in maniera specifica sull’autobus potrà apprezzare Moovit, grazie a cui è possibile essere costantemente aggiornati su fermate, orari e altre opzioni di trasporto pubblico disponibili in una area geografica.

Nelle grandi città sono inoltre disponibili app specifiche per il trasporto pubblico locale, che possono rivelarsi provvidenziali per chi lo usa con cadenza quotidiana.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Arriva la promessa del boss della F1 a Lewis Hamilton: che notizia per il pilota della Ferrari

Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…

2 ore ago

Mercedes prova a salvare il diesel? Tutto sui nuovi motori: la decisione della Casa di Stoccarda

Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…

3 ore ago

Auto a benzina messe da parte, il nuovo motore dal Giappone rivoluzionerà tutto: il rifornimento è super economico

L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…

4 ore ago

Questo motore italiano è la risposta alla Cina: FIAT e Ferrari non c’entrano, ma ha prestazioni top e non inquina

La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…

5 ore ago

La famosa superstrada diventa a pagamento: automobilisti italiani infuriati, cosa succederà

Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…

7 ore ago

KTM in una situazione disperata, spunta il nome di Lewis Hamilton: cosa sta succedendo

Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…

9 ore ago