Autobus%2C+addio+alle+lunghe+file+per+i+biglietti%3A+la+nuova+app+che+faciliter%C3%A0+tutto
quattromaniait
/2023/09/08/autobus-addio-alle-lunghe-file-per-i-biglietti-la-nuova-app-che-facilitera-tutto/amp/
Notizie

Autobus, addio alle lunghe file per i biglietti: la nuova app che faciliterà tutto

Utilizzare l’autobus per i propri spostamenti può essere davvero utile, fortunatamente ora sarà più semplice riuscire ad acquistare i biglietti per i viaggi.

Spostarsi in una grande città può essere complesso, soprattutto per il traffico che può esserci nelle ore di punta, proprio per questo può diventare provvidenziale usufruire dei mezzi pubblici. Per raggiungere alcuni luoghi, però, la metropolitana può non essere disponibile. Diventa quasi inevitabile puntare sull’autobus, scelto anche da tanti studenti per raggiungere la propria scuola.

Autobus, basta fila (Quattromania.it)

Secondo quanto emerso da uno studio presentato dal Politecnico di Milano nel 2019, questo può essere considerato uno dei più sicuri, al pari del treno, oltre a essere ecosostenibile, visto che permette di far viaggiare più persone riducendo di molto l’inquinamento urbano ed extraurbano.

Autobus: il viaggio è pratico e sicuro

Fortunatamente sono ormai finiti i tempi in cui si era costretti a fare lunghe file in edicola o in un altro negozio per acquistare i biglietti per l’autobus. Anche in questo ambito, infatti, ora è la tecnologia a intervenire e a facilitare la situazione.

Si può infatti procedere anche solo pochi giorni prima, cosa utile specialmente se si dovesse organizzare un viaggio all’ultimo minuto. Se questo dovesse accadere, inoltre, non si corre il rischio di alcun sovrapprezzo, come invece potrebbe accadere con l’aereo.

Autobus, basta fila – (Quattromania.it)

Grazie allo smartphone o il tablet si può procedere direttamente sul sito della compagnia per l’acquisto, avendo la garanzia di poter ricevere anche un piccolo rimborso nel caso si dovesse essere costretti ad annullare tutto all’ultimo. I controlli potranno essere eseguiti facilmente una volta a bordo semplicemente mostrando il QR-Code.

In molti casi è inoltre possibile arrivare direttamente a destinazione senza dover ricorrere ad altri mezzi, cosa che invece potrebbe essere necessaria con treno o aereo.

La tecnologia può essere di aiuto

Molti non lo sanno, ma la tecnologia non è utile solamente per acquistare i biglietti dell’autobus. Chi è solito spostarsi con questo mezzo, infatti, potrebbe scaricare alcune app ad hoc, che permettono di rendere i viaggi migliori e più funzionali.

Una delle più utili è ad esempio Citymapper, grazie a cui è possibile avere informazioni utili non solo sugli orari, ma anche sulle posizioni in cui attendere e i tempi di attesa. Davvero utilissima è inoltre la possibilità di ricevere una notifica nel caso in cui dovessero esserci ritardi, unico svantaggio è la copertura non totale su tutto il territorio italiano. Si possono inoltre avere informazioni anche su altri mezzi, quali tram, treni e metropolitane.

Chi vuole invece concentrarsi in maniera specifica sull’autobus potrà apprezzare Moovit, grazie a cui è possibile essere costantemente aggiornati su fermate, orari e altre opzioni di trasporto pubblico disponibili in una area geografica.

Nelle grandi città sono inoltre disponibili app specifiche per il trasporto pubblico locale, che possono rivelarsi provvidenziali per chi lo usa con cadenza quotidiana.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Come si guida nelle rotatorie? Ecco cosa devi fare in base al Codice della Strada

Le rotatorie sono una costante nelle strade che affrontiamo di giorno in giorno, ed oggi…

6 ore ago

Monopattini elettrici, cambia la normativa: cosa c’è da sapere: ora queste cose saranno obbligatorie

Importanti cambiamenti per i monopattini elettrici, con gli italiani che ora dovranno fare attenzione alle…

7 ore ago

Stellantis va oltre l’idrogeno con il nuovo motore: investimento da 6 miliardi, sarà il più costoso di sempre

Nonostante la crisi che sta vivendo, il gruppo Stellantis ha avviato un investimento miliardario per…

8 ore ago

Vuoi anche tu la tua Ferrari? Ti bastano “appena” 27.000 euro: ecco cosa fare

Oggi vi parleremo della carrozzeria di una delle Ferrari più amate di sempre, in vendita…

9 ore ago

Donald Trump, “l’ipocrisia” del suo garage: ci sono delle auto che non dovrebbero esserci per niente

Da pochi giorni, Donald Trump è stato eletto nuovamente Presidente degli Stati Uniti d'America. Andiamo…

11 ore ago

Quanti nastri adesivi servono per fermare una Lamborghini? Il folle esperimento che ha portato a risultati assurdi (VIDEO)

La Lamborghini è uno dei marchi più apprezzati al mondo e per questo alle volte…

13 ore ago