Automobilisti alla lettura, fate molta attenzione. Ecco cosa succede se i vigili vi beccano mentre state occupando a piedi il parcheggio in attesa dell’auto che arriva: tutto svelato, lo dice la Cassazione
Scagli la prima pietra chi è senza peccato. È capitato a tutti di dover scendere in fretta e furia dall’auto per occupare un parcheggio visto in lontananza. O quantomeno di invitare il nostro passeggero a farlo, in attesa di recarsi in prima possibile a posteggiare l’auto. Sia questo nel centro trafficato delle nostre città, all’esterno di un locale rinomato o semplicemente nei pressi di una spiaggia: ci siamo passati tutti, senza esclusione alcuna.
E ci siamo passati tutti, anche dall’altra sponda del fiume. Siamo convinti di aver trovato posto e invece siamo bloccati da una persona che è lì all’in piedi, in attesa della ‘sua’ auto che arrivi. È una situazione poco piacevole, che spesso ha generato alterchi e litigi in piena regola sulla legittimità o meno di poter occupare fisicamente un parcheggio, seppur senza automobile. Cosa dice la legge italiana, in merito? Cosa succede se, proprio in quel momento, i vigili dovessero beccare una situazione simile? La risposta potrebbe essere molto più semplice di quanto ci si immagina.
A decretare tutto è la sentenza emessa nel corso del 2022 dalla Cassazione: sì, si può fare. Potete tenere il parcheggio a piedi mentre l’auto arriva, a patto che si tenga conto di una serie di doverose eccezioni. Prima di addentrarci, basterà sapere che questa situazione è equiparabile a quella di una delega verbale, non di stampo scritto. In sostanza, è come se delegassimo qualcuno a parcheggiare per noi, nel mentre che l’auto raggiunge l’effettivo posteggio.
Tuttavia, dicevamo: ci sono una serie di eccezioni da tener conto. Non bisogna mai sconfinare nell’invasione di terreni o edifici altrui, siano questi pubblici o privati. L’occupazione illegittima di certe aree, infatti, può portare il soggetto a ledere l’articolo 633 del Codice Penale. Non solo rischia di essere coinvolto in un reato piuttosto serio, ma anche di finire in galera per un massimo di 2 anni, con multe che possono raggiungere i 1.032 euro. Pertanto, siate lesti e siate sicuri di poter ‘prenotare’ rapidamente quel parcheggio. Automobilisti avvisati: è sempre meglio recarsi in prima persona ed evitare misunderstanding al momento del posteggio.
La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…
Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…
Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…
La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…
La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…
Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…