Non lo direste mai, ma ecco quanto effettivamente spendiamo per ricaricare la nostra auto elettrica: cifre da non credere.
Si parla ormai da anni dei possibili benefici nell’avere un’auto elettrica. Discussioni che tra qualche anno saranno già superate, visto che man mano le vetture a combustione andranno a scomparire totalmente dal mercato. Nel frattempo però ci si chiede se sia davvero vantaggioso avere un veicolo di questo tipo.
Ovviamente le macchine elettriche hanno un basso impatto ambientale, cosa di cui beneficia l’intero pianeta e non solo chi ne acquista una. Ma sono vantaggiose anche per le tasche di chi acquista questi mezzi? Più questo tipologia di vettura aumenta le proprie vendite e più chi studia i vari fenomeni ad essa associate può ottenere risultati più dettagliati. Infatti, con la diffusione dell’elettrico che prende sempre più piede, è stato facile anche ottenere delle stime sui costi che gravano sui possessori di queste stesse auto.
Il prezzo che non ti aspetti: quanto costa l’auto elettrica
Tra i costi da associare ad una qualsiasi vettura c’è sempre quello del consumo. Va da sé che al di là del costo momentaneo della benzina, una vettura che brucia più carburante in meno tempo avrà dei costi di gestione diversi da un’altra macchina meno dispendiosa. E così, anche per quanto riguarda i costi di ricarica delle auto elettriche, oggi possiamo avere delle stime che ci facciano ragionare sulle prossime scelte. Conviene davvero comprarne una? Capiamo cosa c’è da sapere su questo aspetto.
In giro per il web sono ormai tantissime le discussioni sull’elettrico ed è quindi facile iniziare a farsi un’idea anche dal punto di vista economico. Si stima che per una ricarica fatta in casa, quella con la presa domestica per intenderci, i modelli più diffusi facciano spendere al loro proprietario in media 20 centesimi di euro per Kilovattora. Le colonnine condominiali possono aumentare di poco il prezzo e salire fino a 0,55 euro per Kilovattora.
Si stima dunque che una ricarica fatta in colonnina costi davvero poco. Una vettura elettrica di taglia piccola ha bisogno di un’entrata di circa 40W per la propria batteria e questo avrebbe un costo totale di 20 euro. Un pieno per la vettura a batteria equivarrebbe a meno della metà del serbatoio pieno di un’auto a combustione, stando ai prezzi di oggi.
Sicuramente le stime prendono in considerazione diversi esempi e l’auto in sé da scegliere in concessionaria sarà per voi da valutare in base a diversi parametri. Sui costi abbondantemente differenti di ricarica però, sembra che tutto sia già chiaro con risultati certamente positivi per il settore dell’elettrico.