Grande novità in casa Renault, con un Suv storico che ormai è pronto a tornare in voga per la gioia di tutti gli appassionati.
Sono diversi i marchi che negli ultimi anni sono stati in grado di far parlare di sé perché hanno saputo unire la voglia di creare grande auto, alla necessità di progettare modelli accessibili a tutti. La Renault è indubbiamente uno dei migliori casi che si siano mai visti nella storia, abile nel sapersi lanciare con successo in entrambi i fronti.
In Francia è dove ha saputo ottenere i risultati migliori, ma ci ha messo davvero molto poco per poter espandersi in tutta Europa. Il blasone del marchio Renault ha toccato il suo apice indubbiamente quando ha avuto modo di vincere due Mondiali di F1 con Fernando Alonso, ma è con le auto di strada che si è fatta apprezzare nella vita di tutti i giorni.
Sono diversi i modelli che sono entrati nel mito, ma ora c’è una nuova avventura da dover affrontare, quella legata alla grande rivoluzione dell’elettrico. Non mancano i dubbi a riguardo, ma sono tantissimi coloro che sono certi del fatto che ancora una volta la Renault troverà il modo di imporsi, per questo sta rilanciando grandi modelli storici.
Una delle più amate di sempre è stata la 5, un’auto che tra poco dovrebbe presentarsi in versione elettrica. Non è però l’unica grande novità, perché dopo l’utilitaria per eccellenza del marchio francese, è giunto anche il momento di mettersi all’opera per la produzione del Suv più amato in assoluto, il tutto sempre in versione elettrica.
Renault Scenic: il grande ritorno in elettrico
Dopo ben 27 anni da quando la Renault Scenic entrò nel mercato internazionale, con il nome di Scenic Megane, è giunto il momento di rifarsi il look. Si tratta di una nuova versione che con tutta probabilità avrà modo di essere presentata nel 2024, anche se non si conosce ancora il periodo.
La Renault Scenic è un marchio storico e la sua presentazione è avvenuta in occasione del Salone di Monaco, alla IAA Mobility. Si tratterà della quinta generazione di questa auto e si presenterà con la piattaforma Cmf-Ev al suo interno. Le dimensioni saranno di 447 cm di lunghezza, una larghezza di 186 cm e un’altezza di 157 cm.
Grande interesse è legato però alla powertrain, con la Scenic E-Tech Electric che prevederà due versioni diverse, al momento. Da un lato si potrà dare vita a un motore che avrà modo di erogare un massimo di 170 cavalli e che dovrebbe garantire un’autonomia massima di 420 km. La velocità di punta non è eccezionale, si ferma solo a 150 km/h, ma c’è una soluzione a questo problema.
La Renault infatti darà a disposizione dei propri clienti anche la possibilità di acquistare una versione potenziata, con la batteria che passa da 130 kW a 150 kW. L’autonomia allora toccherà i 620 km e soprattutto la velocità sarà di 170 km/h, grazie ai suoi 220 cavalli. La Renault dunque è prossima a tornare sul mercato con questo nuovo gioiellino e con la Scenic che è stato un modello storico pronto a competere nel campo elettrico.