Leclerc perde la pazienza, adesso c’è anche uno sfogo diretto con il proprio muretto box. Il pilota della Ferrari non è riuscito a trattenersi
Nel Gran Premio dell’Arabia Saudita il monegasco avrebbe meritato un altro tipo di attenzione da parte dei suoi uomini. I tifosi non hanno potuto evitare di notare un aspetto che non lascia davvero tranquilli per il futuro.
Peggio di così era davvero ipotizzabile l’inizio di stagione della Ferrari. La mediocrità in cui si è ritrovata la Rossa è davvero preoccupante e il sesto e settimo posto conquistati a Gedda sono un allarme davvero preoccupante. In Arabia Saudita si era arrivati con propositi di riscatto, dopo quando avvenuto in Bahrain, con il ritiro dolorosissimo al 41° giro di Charles Leclerc.
Il monegasco si è ritrovato a fare i conti anche con una penalità nel secondo appuntamento stagionale, frutto proprio delle sostituzioni di centralina effettuate a Sakhir. Il secondo posto in Qualifica si è trasformato in dodicesima piazza in griglia, con una rimonta che non è andata oltre le spalle di Carlos Sainz.
Dietro di lui partiva Max Verstappen, quindicesimo, in grado di recuperare fino al secondo posto, impensierendo anche il compagno di squadra Sergio Perez e strappandogli il giro veloce.
Ferrari, le parole di Leclerc preoccupano i tifosi: qualcosa non va
La differenza sul passo gara con la Red Bull è apparso abissale e anche l’Aston Martin è un punto di riferimento lontano per la Ferrari in questo momento. Sainz, rispetto a Leclerc, ha avuto un week end dall’andamento regolare pur tuttavia non riuscendo a realizzare nulla di meglio di un sesto posto. Avvilente la competitività dello spagnolo, dietro anche alle Mercedes di Russell e Hamilton.
La Safety Car ha avvantaggiato proprio l’inglese, che ha sfruttato il regime di andamento rallentato per spendere meno tempo nel proprio pit- stop (al pari di Verstappen). Questo aspetto non è andato giù nemmeno a Leclerc, ma non tanto per la sosta (avvenuta per lui poco prima) ma per la gestione del Delta Time alle spalle della vettura di sicurezza.
GP Arabia Saudita, cosa è successo a Leclerc: il motivo del suo sfogo con il muretto box
Parlando con il suo muretto box via radio, Leclerc è stato chiaro: “Xavi dovevi comunicarmelo prima, dai!”. A questo ha anche aggiunto un bel : “C’mon“, che nel gergo inglese potremmo tradurre con un bel: “Sveglia!”.
Il riferimento era al fatto di dover accelerare il suo andamento in pista prima dell’arrivo dietro alla Safety Car, peccato che sia stato detto un pizzico in ritardo. La persona a cui il #16 si è rivolto è Xavier Marcos Padros, l’ingegnere di pista di Leclerc. I tifosi hanno percepito la cosa come un campanello d’allarme (l’ennesimo) di quello che sta accadendo in casa Ferrari.
Come se non bastassero le difficoltà tecniche, Fred Vasseur deve tenere d’occhio anche i problemi di gestione delle strategie e dell’andamento delle gare. Così sarà molto difficile tornare almeno sui livello di risultati dello scorso anno, anche perché gli altri di certo non restano a guardare. Mercedes e Aston Martin sono già davanti.