La Ferrari ancora una volta è stata in grado di stupire tutti quanti come solamente lei sa fare. Ecco la novità del momento.
La Ferrari è il marchio automobilistico italiano per eccellenza. Una casa costruttrice che incarna eleganza, prestazioni, lusso e innovazione in un solo corpo auto, e lo fa meravigliosamente da decenni su decenni. Quello che inizialmente era un semplice sogno targato Enzo Ferrari, è diventata presto la favola di tutti, dal bambino più piccolo all’adulto più veterano.
Anche questa volta, il cavallino rampante è stato in grado di stupire tutti con una realizzazione veramente strepitosa. Ci riferiamo in particolar modo a quella che una volta era una amata supercar e oggi si è trasformata in una elegantissima spider. Una novità, questa, che inevitabilmente ha acceso un’intera amrea di appassionati e amanti delle quattro ruote, e che si appresta a sorprendere in toto anche gli addetti ai lavori.
L’auto di cui parleremo ha una storia dalle folte radici, assomigliando più ad una splendida favola che ad una fredda e meravigliosa creatura sfornata a Maranello. Di protagonisti, in questo racconto, ce ne sono tanti. Ma uno su tutti è sicuramente l’importatore americano, rigorosamente di Ferrari, Luigi Chinetti. Quest’ultimo venne convinto di dare vita al mercato delle Spider in California dal fiduciario John Von Neumann.
E così Chinetti, convinto e entusiasta, fece pressioni per portare in USA una sorta di 250 GT berlinetta aperta. In questo modo, nel 1957, venne realizzata un’autovettura ormai leggendaria, iconica, irripetibile; un modello sfornato in soli 106 esemplari e dotato di un motore V12 capace di erogare fino a 240 cavalli di potenza massima.
Un gioiello per gli occhi, una gioia per le orecchie. Parliamo della Ferrari 365 GTS4, che rinasce nelle vesti di una Ferrari Roma rivista nettamente in una variante davvero splendida. Una sorta di ritorno al passato all’italiana, con raffinatezza e semplicità che caratterizzano un bolide romanticamente riconoscibile nel ventunesimo secolo. In una storia lunga decenni, ecco il ritorno ad una favola che non muore mai: quella della Ferrari anni ’50-’60, eterna e irraggiungibile. Ma, soprattutto, italiana.
Arriviamo adesso alle caratteristiche di quest’auto, eccezionale sotto tutti i punti di vista. A partire dall’estetica; massimizzata la dimensione del lunotto, il design della coda tiene conto della necessità di nascondere il tettuccio quando si viaggia a cielo aperto. Gli interni riprendono in toto le caratteristiche della Ferrari Roma, escludendo un volante evoluto nel design dei comandi secondari.
Torna il tetto ripiegabile di tela e il design della carrozzeria progredisce in maniera davvero sensazionale. La sfida degli sviluppatori è stata notevole per quanto riguarda l’equilibrio aerodinamico. Comfort e stile, poi, abbondano in una nuova, splendida rivisitazione tutta rossa e italiana. Se l’eleganza si fa spazio fra i dettagli di questa versione della Roma, non manca nemmeno la ferocia. Il motore è un V8 biturbo da 3.9 litri capace di erogare fino a 620 Cv di potenza massima.
L’auto pesa poco più di 1500 chilogrammi, con 320 chilometri orari di velocità massima; Questa spider va inoltre da o a 100 in 3,4 secondi. Ferocia ed eleganza per un sogno italiano finalmente realtà. Per la seconda volta, in quella che una votla era una storia e adesso si presenta al mondo come un’eterna favola automobilistica.
Il sette volte iridato, Lewis Hamilton, debutterà a 40 anni sulla Ferrari. In fan sono…
Marc Marquez è pronto per il suo primo anno con il team ufficiale Ducati, ma…
Se sei single e vuoi tentare di fare colpo, ci sono alcune vetture che fanno…
L’ex pilota Davide Tardozzi ha avuto una seconda fase di carriera di altissimo profilo. Scopriamo…
Vi sono giovani cantanti che hanno molto gusto in tema di automobili. Il modello che…
Il neoeletto senatore dell'Ohio Moreno ha chiesto che tutte le attività americane di Stellantis finiscano…