Uno dei modelli Ford più costosi e famosi della storia è la leggendaria Shelby, modificata dalla casa di Carrol Shelby in persona. L’uomo tenne per se una delle poco più di 1.800 GT500 prodotte, ora può essere vostra!
Quale pubblicità migliore esiste per una vettura di un costruttore che guida la sua stessa creazione? Lo faceva Ettore Bugatti con le sue fantastiche vetture, lo ha fatto Horacio Pagani che è pronto a farvi letteralmente a pezzi a bordo della sua straordinaria Zonda R e a quanto pare, anche il tuner americano più famoso della storia non faceva certo eccezione.
Tra i più famosi imprenditori del mondo automobilistico del dopoguerra, Carrol Shelby è sicuramente quello che ha avuto la maggiore lungimiranza nel produrre versioni sportive di alcune auto divenute leggendarie e oggi molto ricercate al punto che per soddisfare i desideri dei collezionisti ne vengono costruite costantemente delle repliche non proprio allo stesso livello dell’originale.
Dopo aver combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale come pilota per la US Air Force, Shelby tornò a casa e si diede alla sua grande passione: le corse, con le scuderie Aston Martin e Maserati pur senza accumulare grandi risultati. Fu infatti nel mondo del tuning che Shelby diede il meglio di se, aprendo un marchio divenuto una vera leggenda a stelle e strisce.
Tra le auto più famose su cui la Shelby mise le mani ci sono la AC Cobra inglese che divenne una delle più veloci cabriolet della storia e naturalmente la prima serie della Mustang: prima la GT350 e poi la GT500 divennero rapidamente il sogno proibito degli automobilisti con il pallino per le Ford e per ragioni più che comprensibili.
La versione GT500 in particolare era equipaggiata con un motore V8 da oltre 350 cavalli che la rendeva estremamente potente e veloce al punto che in una drag race, l’auto poteva tranquillamente lasciarsi alle spalle molte sportive e supercar dell’epoca. Ad oggi, un esemplare originale può valere una fortuna, figuriamoci se parliamo dell’auto personale del fondatore del marchio…
L’auto in vendita su Mecum è la sola ed unica Shelby GT500 Mustang appartenuta a Carrol Shelby in persona e passata per le mani e all’attore Jackie Cooper: con ben due proprietari di spessore del genere, potete immaginare che l’auto non andrà via ad un prezzo di favore. Solitamente, un modello di grande valore storico come questo può superare facilmente la cifra di 100.000 Dollari ad un’asta.
Per ora, il prezzo dell’auto è ancora da definire, probabilmente dipenderà da quanti collezionisti parteciperanno all’asta. L’annuncio in ogni caso specifica che l’auto, dopo un restauro intensivo, è in ottime condizioni, pronta per cambiare ancora una volta proprietario. Se non potete permettervi la versione storica, pazienza: anche l’ultima Mustang uscita ha una versione GT500 che soddisferà senz’altro il vostro desiderio di velocità.
Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…
Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…
L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…
La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…
Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…
Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…