Negli ultimi anni il mondo automobilistico è stato letteralmente stravolto dall’arrivo delle auto elettriche. Fino a non molto tempo fa, infatti, era piuttosto raro imbattersi per strada in questi particolari veicoli; oggigiorno, invece, la situazione è decisamente mutata. Tale fenomeno è stato registrato non solo in Italia ma in tutta Europa, dove migliaia e migliaia di automobilisti si sono ormai affidati ai motori elettrici eco friendly. Ecco quali sono le auto elettriche più vendute in Europa:
Nel novero delle auto maggiormente vendute nel continente europeo non è possibile non citare la nuova Kia Niro. Si tratta di un C-Suv giunta ormai alla sua seconda generazione. Le versioni attualmente in commercio sono: ibrida full, ibrida ricaricabile (o plug-in che dir si voglia) ed elettrica. Si tratta di un veicolo dagli interni innovativi e lo schermo da ben 10.25 pollici al suo interno la rende molto tecnologica. La guida, invece, è molto fluida e precisa: l’auto si presenta molto scattante e prestante, in tutte le sue versioni. L’elettrica ha un motore che eroga ben 204 cv, mentre le ibride garantiscono consumi piuttosto contenuti, pare che la plug-in sia in grado di percorrere ben 65 km con un pieno della batteria senza usare la benzina.
La Tesla Model 3 è l’auto elettrica più venduta nel 2021 in Europa. Si tratta di una berlina segmento D a 4 porte, con una batteria ricaricabile agli ioni di litio, compatibili con la potenza massima delle stazioni Supercharger. La vettura è caratterizzata da un comparto tecnologico di tutto rispetto, come il software di guida autonoma di livello 3 che permette di accelerare, frenare e riconoscere veicoli in strada e segnaletica, al fine di mantenere la distanza di sicurezza e la corsia in strada. Nonostante il baricentro basso del veicolo, la tenuta in strada è ottimale, grazie al secondo motore anteriore.
Nel 2020, la Renault Zoe è stata la macchina elettrica più venduta, ma nel 2021 è scesa la secondo posto. La versione attualmente in strada, è più sottile rispetto alla precedente, specialmente sul frontale e sul cofano. I proiettori full led ridisegnati conferiscono un carattere ancora più dinamico alla vettura, mentre il posteriore bombato è rimasto lo stesso. Il veicolo è alimentato da un pacco batterie in nichel, manganese e cobalto con una capacità di 52 kWh, capaci di garantire quasi 300 chilometri di autonomia. Sono diversi i fattori che hanno convinto gli automobilisti a scegliere questa vettura, come il connubio tra sicurezza e dinamicità alla guida, che la rendono non troppo differente da un modello per la città endotermico.
Anche la Volkswagen ID.3 rientra nella lista delle macchine elettriche maggiormente vendute in Europa. Si tratta di una vettura di medie dimensioni a cinque porte, dotata di motore posteriore, batteria sotto il pianale e sbalzi anteriore e posteriore piuttosto contenuti. Gli interni sono tecnologici, i due display a sbalzo presenti sulla plancia la rendono davvero innovativa e la mettono in linea rispetto agli interni delle altre auto elettriche presenti sul mercato. La ID.3 è proposta sul mercato con diverse potenze: 150 cv la versione city e 204 cv le altre versioni.
In casa Alfa Romeo c'è un problema da risolvere che riguarda la sicurezza di questi…
Al variegato mondo delle innovazioni motoristiche si è aggiunta una novità clamorosa. Il motore più…
La Citroen C3 di vecchia concezione è stata un successo sul mercato, ma negli ultimi…
La rappresentazione grafica della nuova FIAT 126 sta già facendo sognare i vecchi appassionati del…
In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…
La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…