Non si è mai visto un Taxi giallo come questo. Salire su questo bolide significa prepararsi per un’esperienza indimenticabile e sportiva. Ecco come lo hanno modificato in modo da farlo diventare un mezzo unico.
Oltre alla storica Crown Vic, il classico taxi di New York reso famoso da media come “Willy il principe di Bel Air” è stato a lungo rappresentato dal modello che potrete vedere in queste pagine. Ma questo esemplare ha qualcosa di molto diverso dai tanti che hanno affollato le strade americane per decenni e per capire di cosa si tratta, bisogna “scavare a fondo”…
Tra le auto più iconiche
La vettura che avete già potuto vedere in copertina non sarà certo nuova per chi ha visitato New York specialmente prima degli anni novanta. Fondata nel 1922, la casa produttrice del Checker Marathon non avrebbe mai immaginato che la sua vettura sarebbe stata ricordata più con la livrea gialla che ben conosciamo che con i colori civili.
La Marathon è stata prodotta per quasi vent’anni a partire dai primi anni sessanta e per un lungo periodo è stato il taxi ufficiale di New York con l’ultima vettura ritirata ufficialmente nel 1999 dopo aver percorso la bellezza di 1.200.000 chilometri in tutto. La Marathon è un’auto solida ed affidabile ma questa versione non si era davvero mai vista.
Taxi folli?
Tempo fa abbiamo stilato un elenco di alcuni dei taxi più incredibili mai visti nel mondo: forse questa Marathon modificata potrebbe entrare a far parte della lista. A sorprendere non sono tanto le ottime condizioni in cui l’auto è stata conservata dal suo proprietario attuale, proveniente dalla California ma quello che si trova sotto il cofano.
Il motore originale del Checker Marathon è un rispettabile propulsore a sei cilindri a V con una potenza che varia dai circa 80 cavalli agli oltre 150 delle ultime versioni prodotte: questa persona ha pensato che se dentro al cofano entrava un V6, si potevano tranquillamente aggiungere due cilindri: ecco a voi l’unico Marathon con un motore V8 da ben 300 cavalli che sicuramente spinge il taxi oltre i 193 chilometri orari segnalati sul tachimetro…
L’asta è ancora calda
La vettura in questione è in vendita. Prodotta nel 1969 e con soli 400 chilometri percorsi in tutto, l’auto sembra un affare anche se non possiamo escludere l’ipotesi che il contachilometri abbia subito un azzeramento. Al momento, le offerte non hanno superato i 5.700 Euro contro un prezzo previsto dagli esperti di 10.000 o 20.000 Euro per vendete il veicolo.
L’asta si chiuderà tra poche ore ma c’è tempo per gonfiare un po’ questa cifra. Dopo tutto, cosa esercita più fascino del classico taxi giallo di New York per di più con un tuning simile? Anche se dobbiamo dirlo, visti i precedenti, potevano osare qualcosa di più con un motore più grande…