E’ davvero l’elettrica più economica al mondo ed è sbarcata recentemente sul mercato. Costa quanto una semplice utilitaria, altro che costi al rialzo. Impossibile non approfittarne.
Il mondo dell’automobilismo è in costanze evoluzione. Dal 2035, in Europa e in molti stati chiave americani, l’elettrico prenderà il sopravvento risultando essere l’alimentazione numero uno per qualsiasi marchio automobilistico e i rispettivi clienti. A tal proposito, ciò che al momento fa storcere il naso, fra le altre cose, è sicuramente la differenza di costi con le auto tradizionali.
Di sicuro questo discorso non si più fare con la Tata Tiago EV, che davvero costa più o meno quanto una semplice utilitaria. Si tratta di un veicolo full electric a basso, bassissimo costo che merita davvero tutte le attenzioni del mondo. Una compatta elettrica che ci incuriosisce a dir poco.
Tata Tiago EV. Una compatta elettrica sbarcata di recente sul mercato e offerta per circa diecimila euro. Pochissimi soldi da sborsare, considerando che questa tipologia di automobili hanno un valore davvero fin troppo alto ora come ora. Unico problema, che magari agli amici europei e statunitensi non piacerà, è che viene venduta soltanto in India. Tuttavia, scoprire questo veicolo in particolare può essere molto interessante.
Diecimila euro sono un prezzo davvero al ribasso per un mezzo elettrico, ed è una delle grandi questioni che riguardano il futuro prossimo. Se si arrivasse quindi ad un compromesso valido, potremmo finalmente avere auto sostenibili e saremmo in grado di sposare un investimento quasi paritario a quello che è sempre stato legato alle cosiddette automobili tradizionali.
Adesso soffermiamoci sulla tata Tiago EV e sulle sue caratteristiche. Si tratta di un mezzo compatto e adatto alla guida in città. Viene proposta con due tipi di batteria opposti; la più piccola, permette un prezzo più basso e di certo inferiore alla maggior parte delle compatte a benzina o diesel.
Il modello base invece si chiama XE e offre una batteria da 19,2 kWh, autonomia permessa di 250 chilometri grazie ad un peso contenuto e a prestazioni standard. Andando a guardare le prestazioni, che francamente non sembrano minimamente interessare a chi ha realizzato quest’auto, sono buone; 74 Cv di potenza massima che si traducono in 60 chilometri orari in meno di sei secondi.
Oltre a quanto scritto in precedenza, l’azienda offre anche le versioni XT, XZ+ e XZ+ Tech LUX. Queste varianti, sono allestimenti più ricchi e dotati di batteria da 24 kWh. L’autonomia in questo modo può raggiungere i 315 chilometri con una singola carica. In ogni caso, l’auto non supera neanche i 15mila euro di costo massimo.
Il che la rende certamente molto appetibile in India. Purtroppo solo lì, dato che nel resto del mondo non è in vendita. In Europa molti costruttori stanno cercando di realizzare un modello meno costoso del normale, quindi con un prezzo decisamente più accessibile. Al momento, Volkswagen sta lavorando su un modello che dovrebbe costare sui 20000 euro. Niente a che vedere quindi con la Tata Tiago EV di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.
A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…
La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…
Il brand Moto Morini è amato in Italia ed in tutto il mondo, ed ora…
In casa Honda c'è un vero e proprio allarme da fronteggiare, che ha portato ad…
Il nuovo Codice della Strada è stato approvato e presto entrerà in vigore, ed oggi…
Oggi vi parleremo di una super sfida che ha visto Ferrari e McLaren confrontarsi con…