Usare+il+navigatore+in+macchina+pu%C3%B2+costarti+caro%3A+quando+scatta+la+multa+pesantissima
quattromaniait
/2022/10/03/usare-il-navigatore-in-macchina-puo-costarti-caro-quando-scatta-la-multa-pesantissima/amp/
Normative

Usare il navigatore in macchina può costarti caro: quando scatta la multa pesantissima

Guidare significa stare concentrati sulla strada. Il Codice della Strada infatti non perdona chi si intrattiene con gli Smartphone in auto…ma nemmeno con il navigatore satellitare. Sembra assurdo, ma non devi usarlo.

Da quando esiste il navigatore satellitare, gli spostamenti sono diventati molto più semplici: anche un neofita che non conosce per nulla le strade di una data città può raggiungere qualsiasi quartiere, potenzialmente, senza mappe o stradari. Il rovescio della medaglia? Usare troppo spesso o nei momenti sbagliati il GPS potrebbe costarvi una multa davvero molto grave.

Occhio a come lo usi! (Canva)

Un’invenzione che ti salva

Immaginate come doveva essere faticoso fare le consegne a domicilio venti, trent’anni fa quando il navigatore satellitare non era ancora stato inventato. Non che oggi non sia un lavoro faticoso ma perlomeno, i rider possono orientarsi con relativa facilità anche in un quartiere dove non sono mai stati grazie a questo dispositivo che permette a chiunque di circolare ovunque!

Montare il GPS in auto è facilissimo, spesso basta uno Smartphone con Google Maps o Wayz o una qualsiasi altra applicazione che dispone di mappe, scaricabili sul cellulare così da poter essere usate anche in mancanza di connessione internet. In più, online si trovano molti supporti economici su cui montare il cellulare così da non costringervi a tenerlo in mano mentre guidate. E a questo proposito…

Le Tesla per dire, hanno lo schermo interno! (NY Times)

Tu lo sapevi?

Se consegnate per Deliveroo o se viaggiate molto usando il cellulare ed il navigatore di cui dispone, vi interesserà sapere questa cosa: tenere in mano il cellulare con il navigatore satellitare aperto, anche se avete entrambi gli occhi sulla strada e vi limitate ad ascoltare le indicazioni vocali senza guardare nemmeno per un attimo lo schermo, è un’infrazione del Codice della Strada. E non una lieve.

I Vigili Urbani o la Polizia potrebbero rendervi la vita molto difficile anche se vi vedessero prendere un’istante il cellulare ad uno stop o dopo che vi hanno fermato. Tutto questo “grazie” all’Articolo 173 del Codice della Strada che nel suo Comma 2 prevede una sanzione per l’uso di “Accessori che tengono le mani impegnate” in un’auto accesa. Per fortuna, ci sono molte soluzioni.

Bastano pochi soldi

La prima soluzione è tenere il cellulare sul sedile o meglio ancora sul cruscotto così da lanciargli un’occhiata fugace quando serve e soprattutto da poter ascoltare le indicazioni. Se avete un cavo AUX magari potete collegarlo direttamente allo stereo. La seconda, molto più comoda e comunque a costo praticamente zero, prevede un giretto su Amazon in cerca di un porta cellulare che si possa montare in auto. Ce ne sono a decine online!

L’alternativa…beh, non è allettante per niente (Motor1.com)

Se non ve ne importa nulla e preferite continuare a guidare con il cellulare in mano, sappiate che la multa per l’uso inappropriato del GPS non è leggera. Per niente. A seconda della gravità dell’infrazione vi vedrete recapitare una sanzione tra i161 ed i 646 Euro, ma non è tutto. Fatevi ripescare entro due anni a rifarlo e vi toglieranno la patente per un minimo di un mese.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Panda, in arrivo un’inedita versione Abarth? Lo spiffero che fa sognare tutti gli italiani, avrà un motore mai visto prima

Il brand Abarth sta lavorando a nuovi modelli in chiave futura, ed ora si parla…

34 minuti ago

Codice della Strada, cosa cambia dopo l’intervento del Governo: tutte le novità che ci aspettano

Sta per entrare in vigore il nuovo Codice della Strada, che punta ad un giro…

2 ore ago

Rivoluzione Mercedes, nuovo motore in lavorazione: massima resa e minima spesa, tutti i dettagli

Il Gruppo tedesco ha bisogno di una netta sterzata dopo la crisi vissuta per il…

4 ore ago

Nuova fonte di energia in arrivo? Stavolta c’è lo zampino di Bill Gates, investiti miliardi di euro

Bill Gates, dopo aver rivoluzionato il mondo con Microsoft, è pronto a stupire ancora nel…

5 ore ago

Auto e motori termici, arriva la decisione di Giorgia Meloni: l’Italia vuota il sacco, decisione scioccante

I motori termici dominano ancora il mercato dell'auto, con Giorgia Meloni che crede fortemente in…

6 ore ago

FIAT, il flop più grande della storia: l’auto che stava mandando Elkann e gli Agnelli in bancarotta

La FIAT oggi ha preferito non discostarsi troppo dalla tradizione, non assumendosi dei rischi. In…

8 ore ago