Ti sei mai chiesto quanto effettivamente costi mantenere un’automobile al giorno d’oggi? Per quest’auto che vedremo oggi, di sicuro ci vogliono un sacco di soldi. Scopriamo di quale modello stiamo parlando.
Ti sei mai chiesto quanto devi pagare per mantenere la tua automobile? Beh, dovresti, dato che per una quattro ruote non vanno contati solo i costi dovuti all’acquisto, ma anche legati all’investimento futuro del mezzo. In ogni caso, tranquillo. A meno che tu non detenga veramente una miriade di soldi da spendere, il tuo veicolo non ti brucerà mai il conto in banca.
O almeno, non come è capace di fare una sfrecciante e accattivante Lamborghini Huracan. Oggi parleremo proprio di quanto ci voglia per mantenere questo splendido modello tutto italiano e dalle prestazioni semplicemente incredibili. Di sicuro, non si tratta di una passeggiata di salute per chi l’acquista, ma anche questo è assai prevedibile.
Lamborghini Huracan, un’auto presentata ufficialmente al mondo dell’automobilismo al Salone di Ginevra del 2014. Erede della Gallardo, questa supercar da acquolina in bocca combina prestazioni super a facilità di guida unica e tecnologia innovativa in un modo difficilmente visto in passato. Sia per la casa del Toro che per qualsiasi altro costruttore esistente.
Le sue forme abbinano frontale, abitacolo e posteriore tramite una sola linea. Il design è particolarissimo e caratterizzato da bordi affilati, volumi monolitici, scolpiti e superfici tese e spigolose. Impossibile non notare l’illuminazione a LED in tutte le luci a disposizione dell’auto, che peraltro è la prima volta per un’auto sportiva di lusso.
Anche l’abitacolo è innovativo, con uno schermo di oltre 12 pollici che mostra ogni informazione utile al guidatore. Per quanto riguarda la meccanica, il telaio è in fibra di carbonio ed elementi in alluminio. Il motore originale supera i 600 Cv di potenza massima, con una velocità massima di oltre 300 km/h e un’accelerazione che va da 0 a 100 in 3,2 secondi.
Rivisitata la splendida Lamborghini Huracan, adesso soffermiamoci sul suo costo di mantenimento. Lo faremo analizzando i costi del bollo, del carburante e anche delle gomme. Pensando al prezzo per acquistare una Huracan, oltre 200mila euro, guardiamo quanto costa mantenerla.
Per quanto riguarda il bollo, tassa automobilistica regionale riguardante chi possiede un veicolo notato dal pubblico registro automobilistico, deve essere pagato annualmente e per questa supercar arriva a 1819 euro. Aggiungendo il superbollo, però, arriviamo a circa 7519 euro. Soffermandoci sulle gomme, cambiano a seconda della marca scelta. In questo caso, comunque, potremmo facilmente sfiorare i mille euro.
Arriviamo al momento del carburante; in una Lamborghini Huracan consuma circa 13 litri per 100 chilometri. La media nazionale di utilizzo dell’auto è di 10mila chilometri, ma anche fosse minore (facciamo 5mila) non andremmo a pagare meno di mille euro annui per immettere carburante all’interno di un bolide del genere. Come ampiamente prevedibile, questa macchina non è esattamente il massimo del risparmio.
Senza dimenticarci dell’assicurazione, che già nelle automobili normali rischia di essere costosissima. In ogni caso, per la maestosa Huracan, il costo totale può arrivare pure a circa diecimila euro. Poi certo, molto dipende anche dalla versione dell’auto che scegliamo e tutti gli imprevisti del caso. Ma già così, insomma, si ha un’idea dell’investimento super che tale Lambo rappresenta.
Non finisce l'incubo per la Volkswagen, che oltre alla crisi da affrontare deve anche fronteggiare…
Se sei alla ricerca di un'auto cinese, oggi vi parleremo di alcuni modelli che possono…
Tra qualche anno sui grandi schermi rivivremo tutte le genialate di Elon Musk raccolte in…
La Tesla deve affrontare l'ennesima campagna di richiamo, e quella di cui vi parleremo oggi…
Oggi vi parleremo di un motore a dir poco eccezionale, un qualcosa di mai visto…
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…