Se avete appena compiuto diciotto anni o semplicemente siete molto pigri ed avete atteso a lungo prima di prendere la vostra patente di guida, non disperate. Potreste perfino risparmiarvi lo stress per l’esame.
Sappiamo tutti quanto stress possano causare gli esami. Che si tratti di quello di maturità, di un difficile test universitario o del più classico di tutti i test, quello per prendere la Patente B, poter “schivare” l’esame è sempre una buona cosa. Ecco come potete arrivare facilmente al premio finale senza sopportare l’ansia di non passare il test scritto o pratico.
L’esame della patente può sembrare molto semplice se paragonato ad altri test che una persona potrebbe trovarsi ad affrontare nel corso della propria vita come un esame di medicina, quello di maturità o chissà che altro, ma sottovalutarlo sarebbe davvero un grosso errore: i dati del 2021 ci dicono che quasi il 20% dei partecipanti all’esame teorico e pratico in totale falliscono clamorosamente almeno un tentativo!
Che sia l’odioso test a risposta multipla o l’esame di guida nel traffico, un quinto dei partecipanti non riesce a prendere la patente e questo non è un fatto da sottovalutare. Diciamo che se ci fosse un sistema per prendere la patente, almeno quella che vi consente di guidare tutti i veicoli di questo tipo, senza passare per l’esame non sarebbe per nulla male. A pensarci bene, qualcosa del genere esiste già però.
Oggi non parliamo della patente più “classica”, la B ma di un’altra molto diffusa nel nostro paese, la A3 che vi consente di condurre tutti i motocicli di potenza superiore ai 54 cavalli, incluse le moto più potenti del mondo nel caso abbiate intenzione di mettere da parte una bella somma per sfrecciare in Ducati sulla tangenziale o in circonvallazione.
Questa patente si può ottenere solo compiuti i vent’anni di età ma c’è modo e modo per prenderla. E all’esame teorico e pratico si può facilmente sfuggire se si possiede già un altro titolo che abilita alla guida di veicoli di categoria inferiore. Vediamo quindi quali documenti vi servono per saltare una pratica costosa, noiosa e a quanto pare con un alto tasso di fallimento.
Ovviamente, per saltare l’esame avere la patente A1 – quella che si può ottenere a 16 anni e che abilità a condurre i “cinquantini” – o addirittura la A2 – che vi consente di mettere le mani sui motocicli di potenza inferiore a 35kw totali – può rivelarsi molto utile. Se dal 2013 per passare dalla patente A2 alla A3 serviva comunque un esame pratico, dal 15 agosto di quest’anno una delibera del Governo rende la procedura molto più snella e veloce.
Per passare dalla patente A1 o A2 alla A3 basta possedere la prima da almeno due anni. Non serve nessun esame teorico ne pratico: tutto ciò che dovete fare è recarvi all’autoscuola più vicina ed iscrivervi ad un breve corso della durata di sette ore al termine del quale sarete pronti per guidare la Ducati Monster che tanto sognate. Finalmente una notizia positiva, insomma!
Il Gruppo tedesco ha bisogno di una netta sterzata dopo la crisi vissuta per il…
Bill Gates, dopo aver rivoluzionato il mondo con Microsoft, è pronto a stupire ancora nel…
I motori termici dominano ancora il mercato dell'auto, con Giorgia Meloni che crede fortemente in…
La FIAT oggi ha preferito non discostarsi troppo dalla tradizione, non assumendosi dei rischi. In…
Chi lo ha detto che sostituire il vetro di uno specchietto può essere una operazione…
Lewis Hamilton è pronto per unirsi alla Ferrari, ma secondo l'ex boss della F1, non…