Incredibile cosa è successo. Una vera e propria rissa in pista nel corso di un evento di livello internazionale. Un qualcosa di scioccante che è stato ripreso in tutto il mondo nelle ultime ore.
Il motorsport, lo sappiamo, è pieno di discipline molto apprezzate e seguite. E di protagonisti che sanno come accendere la sfida ad un livello sempre elevatissimo.
A volte forse anche un po’ troppo, come in passato è stato dimostrato da episodi veramente molto al limite rispetto a quello che si può accettare da una disciplina sportiva. E non solamente in passato, come dimostra una vicenda accaduta in Nascar dopo un incidente nelle qualifiche di un evento molto importante per la categoria in questione.
Meno conosciuta di altre certamente, ma si tratta pur sempre di una categoria a dir poco spettacolare che pianta e semina i frutti del duro lavoro dell’azienda Brian France in special modo negli Stati Uniti e in Canada. E’ stata fondata nel 1947 e rappresenta la più grande organizzazione di gare di stock car (auto di serie) degli Usa con più di 1500 gare su oltre 100 piste e in 39 stati.
I tre principali campionati della Nascar sono la Cup Series, la Xfinity Series e la Camping World Truck Series. E’ inoltre il secondo avvenimento sportivo americano più seguito dopo il Super Bowl di football americano. Le gare sono trasmesse in 150 nazioni e coprono 17 dei primi 20 posti nella classifica degli eventi sportivi più visti negli Stati Uniti.
Basta quanto detto in precedenza per far capire che chi partecipa ai campionati Nascar ha delle responsabilità notevoli dal punto di vista degli atteggiamenti da tenere dentro e fuori dalla pista. Dovrebbero averlo capito, adesso, Andrew Grady e Davey Callihan. Il primo ha aggredito il secondo in pit lane, quando si trovava ancora nell’abitacolo della sua auto.
Tutto però sarebbe nato in pista, durante le qualifiche del 24 settembre al Martinsville Speedway per la ValleyStar Credit Union 300. Parliamo di uno dei massimi eventi della categoria Late Model Stock. In una delle quattro manche selettive, Grady è rimasto coinvolto in un incidente con Brandon Pierce e avrebbe incolpato del fatto Callihan. Grady avrebbe fatto capire che la situazione sarebbe stata aggravata da un gestacco da parte del rivale. Insomma, una serie di episodi che hanno portato alla rissa incredibile di cui vi stiamo parlando.
Nascar e non soltanto la Nascar. Prendendo per esempio la massima serie automobilistica, la Formula Uno, notiamo che ci sono stati tantissimi “corpo a corpo” uno più grave dell’altro. Da Piquet e Salazar fino al confronto sfiorato fra David Coulthard e Michael Schumacher. Ma anche, per non fermarci alle auto, in Moto2 con Fenati che pinza il freno della motocicletta del rivale Manzi.
Insomma, di piloti che hanno perso la testa durante il week end di gara ce ne sono e non sono pochi. E non sono mai belli da vedere, anzi, soltanto un brutto esempio di quello che l’uomo può non riuscire a controllare ad un determinato livello sportivo. Questa volta è toccato alla Nascar. Avanti il prossimo…
In Cina si va avanti, oramai, a plagi e la stessa direzione la si sta…
Valentino Rossi è stato il grande maestro di Pecco Bagnaia, ma secondo alcuni esperti, c'è…
La Mercedes ha prodotto prototipi spettacolari nel corso della sua lunga storia. Vediamo un concept…
Un gran numero di auto diesel non potrà più circolare in Italia a partire dal…
Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare auto meravigliose nel corso della sua vita.…
La Toyota non è il brand numero 1 al mondo per vendite, oramai, da anni…