Nel 1982 fu lanciata sul mercato la Citroen BX, una vettura dallo stile particolare che ha contribuito notevolmente a far crescere la casa automobilistica francese. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa vettura a 40 anni dal suo lancio sul mercato automobilistico!
Citroen dal 2021 è entrata a far parte del gruppo Stellantis, come tantissime altre case automobilistiche. Il marchio francese Citroen è stato fondato nel 1919 e nel corso della sua storia ha realizzato tantissimi veicoli di successo nel mercato delle auto e delle moto! Fra le automobili maggiormente caratteristiche è impossibile non ricordare la Citroen BX. Essa fu lanciata nel settembre del 1982 e il suo debutto compie 40 anni in questo periodo!
La presentazione della Citroen BX avvenne in pompa magna a Parigi il 16 settembre del 1982. Infatti, venne presentata nei giardini di Champ de Mars in un modo del tutto simbolico e appariscente. La vettura venne chiusa all’interno di una cassa fatta scendere dalla Torre Eiffel, dove campeggiava la scritta ‘Voilà la nouvelle Citroën’. Una volta fatta scendere a terra, la cassa fu aperta e tutti fecero la scoperta della nuova Citroen BX!
La Citroen BX fu prodotta dalla casa francese dal 1982 fino al 1994. Il debutto sul mercato avvenne due settimane dopo la presentazione. Ci riferiamo alla data del 30 settembre al 69° Salone dell’Automobile di Parigi! I pregi tecnici della macchina furono subito evidenti a tutti e riguardavano i bassi consumi, la trazione anteriore e un peso notevolmente inferiore alla media dell’epoca!
La BX montava i propulsori a 4 cilindri 1.4 e 1.6 da 72 e 90 CV. Ha contribuito enormemente a far crescere il marchio francese nel settore delle medie. Infatti, nel corso della sua ‘vita’ fu venduta in oltre 2,3 milioni di esemplari! Un successo davvero incredibile! Infatti, fu una delle Citroen più vendute di ogni epoca. Nel corso della sua storia fu prodotta in ben 17 modelli diversi, fino al termine della produzione avvenuto nel giugno del 1994!
Il disegno della particolare linea di questa berlina dai tratti caratteristici fu ideata dal carrozziere italiano Bertone e dal padre della Countach e della Miura, Marcello Gandini. Durante i 12 anni di produzione della macchina, furono anche ideate diverse edizioni limitate, le quali oggi sono da considerarsi delle vere e proprie vetture da collezione!
All’epoca, la Citroen BX costava 1o milioni e 700 mila lire. Una spesa consistente per il 1982, ma anche in Italia la macchina targata Citroen ebbe un grandissimo successo. Tante BX, infatti, percorrevano le strade della nostra Penisola!
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…
Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…
La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…
La Honda, in occasione di EICMA, ha tolto i veli ad un nuovo scooter che…
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…