Tempo di cambiamenti in casa Renault con un sacco di nuovi prototipi elettrici e non che fanno girare la testa agli appassionati di tutte le età. Questo design è forse il più impressionante che abbiamo visto. La faranno?
La casa Renault viene spesso sottovalutata quando si parla di automobili classiche, eppure ha costruito alcune tra le vetture più belle ed iconiche che gli appassionati di motori cresciuti nel 900 ricordino. Prendiamo la storica Renault 4, una delle utilitarie francesi più diffuse in Europa. O magari la Renault 5, un connubio di stile e potenza che si è visto raramente sul mercato.
Gli appassionati di motori cresciuti negli anni novanta non possono non ricordare un modello storico come la Renault 5 che con tutta probabilità è stata una delle prime hot hatch della storia. Il termine si riferisce alle utilitarie sportive e nella sua versione Turbo più potente, la 5 è stata proprio questo.
La vettura è arrivata sul mercato per la prima volta nel lontano 1972 ma è solo negli anni ottanta che iniziano ad arrivare sul mercato le versioni più amate e più cattive. Sfruttando il suo brand Alpine destinato alle corse e alla produzione di supercar come se ne sono viste poche in quel periodo, Renault mise su strada delle versioni turbo della R5 destinate ad entrare nella storia.
La versione più estrema mai prodotta della Renault 5 è senza dubbio la Turbo del 1981, una vettura con prestazioni brucianti ispirata alle vetture che competevano nella WRC in quel periodo. Con un motore da 160 cavalli associato ad un telaio con un peso a vuoto ben inferiore agli 800 chilogrammi, la Renault 5 Turbo si rivelò una vettura davvero spaventosa e potente.
La versione “definitiva” della 5 era in grado di scattare da 0 a 100 in soli sei secondi e mezzo e di proseguire la sua corsa fino ai duecento chilometri orari, roba da far impallidire una 205 GTI o perfino la nostra Uno Turbo che viene spesso considerata la più grintosa utilitaria sportiva degli anni novanta. Pensate se questa macchina tornasse sul mercato, impazzirebbero tutti…
Teoricamente, potrebbe succedere. Proprio quest’anno in occasione del cinquantesimo anniversario del modello Renault ha presentato una vettura impressionante che omaggia proprio la 5 Turbo. Si tratta della Renault R5 Turbo 3E in cui la vocale finale sta per elettrico, come il propulsore da ben 380 cavalli del modello che le conferisce una potenza mai vista prima.
L’auto è interessante, come il suo design decisamente aggressivo. Vedremmo bene un’auto simile anche nella WRC con tutte le modifiche del caso. Benché l’auto sia stata progettata in ogni sua parte, interni compresi, non ci sono attualmente piani per metterla in produzione sfortunatamente. Secondo la casa francese, si tratta solo di una concept car. Ma mai dire mai.
La vettura potrebbe rientrare nei piani del marchio in un futuro più remoto, del resto la casa ha annunciato da poco la presentazione ufficiale della nuova Renault 4 quindi perchè non proseguire il trend del viaggio sul viale dei ricordi con un’auto che farebbe impazzire i clienti storici del marchio? Magari non sarà così, ma potrebbe arrivare: certo, quei cerchioni a stereo sono davvero troppo belli per non montarli sul modello finale. Attendiamo fiduciosi.
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…
In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…
Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…
Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…
La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…