Renault+rilancia+un+classico+storico%2C+il+design+%C3%A8+da+brividi+%7C+Gli+appassionati+non+ci+credono
quattromaniait
/2022/09/29/renault-rilancia-un-classico-storico-il-design-e-da-brividi-gli-appassionati-non-ci-credono/amp/
Concept

Renault rilancia un classico storico, il design è da brividi | Gli appassionati non ci credono

Tempo di cambiamenti in casa Renault con un sacco di nuovi prototipi elettrici e non che fanno girare la testa agli appassionati di tutte le età. Questo design è forse il più impressionante che abbiamo visto. La faranno? 

La casa Renault viene spesso sottovalutata quando si parla di automobili classiche, eppure ha costruito alcune tra le vetture più belle ed iconiche che gli appassionati di motori cresciuti nel 900 ricordino. Prendiamo la storica Renault 4, una delle utilitarie francesi più diffuse in Europa. O magari la Renault 5, un connubio di stile e potenza che si è visto raramente sul mercato.

(Canva)

La più aggressiva

Gli appassionati di motori cresciuti negli anni novanta non possono non ricordare un modello storico come la Renault 5 che con tutta probabilità è stata una delle prime hot hatch della storia. Il termine si riferisce alle utilitarie sportive e nella sua versione Turbo più potente, la 5 è stata proprio questo.

La vettura è arrivata sul mercato per la prima volta nel lontano 1972 ma è solo negli anni ottanta che iniziano ad arrivare sul mercato le versioni più amate e più cattive. Sfruttando il suo brand Alpine destinato alle corse e alla produzione di supercar come se ne sono viste poche in quel periodo, Renault mise su strada delle versioni turbo della R5 destinate ad entrare nella storia.

Un vero peperino…

La versione più estrema mai prodotta della Renault 5 è senza dubbio la Turbo del 1981, una vettura con prestazioni brucianti ispirata alle vetture che competevano nella WRC in quel periodo. Con un motore da 160 cavalli associato ad un telaio con un peso a vuoto ben inferiore agli 800 chilogrammi, la Renault 5 Turbo si rivelò una vettura davvero spaventosa e potente.

Adesso, festeggiamo con lei (Tumblr)

La versione “definitiva” della 5 era in grado di scattare da 0 a 100 in soli sei secondi e mezzo e di proseguire la sua corsa fino ai duecento chilometri orari, roba da far impallidire una 205 GTI o perfino la nostra Uno Turbo che viene spesso considerata la più grintosa utilitaria sportiva degli anni novanta. Pensate se questa macchina tornasse sul mercato, impazzirebbero tutti…

L’idea è buona ma…

Teoricamente, potrebbe succedere. Proprio quest’anno in occasione del cinquantesimo anniversario del modello Renault ha presentato una vettura impressionante che omaggia proprio la 5 Turbo. Si tratta della Renault R5 Turbo 3E in cui la vocale finale sta per elettrico, come il propulsore da ben 380 cavalli del modello che le conferisce una potenza mai vista prima.

L’auto è interessante, come il suo design decisamente aggressivo. Vedremmo bene un’auto simile anche nella WRC con tutte le modifiche del caso. Benché l’auto sia stata progettata in ogni sua parte, interni compresi, non ci sono attualmente piani per metterla in produzione sfortunatamente. Secondo la casa francese, si tratta solo di una concept car. Ma mai dire mai.

Un piacere per gli occhi Tumblr)

La vettura potrebbe rientrare nei piani del marchio in un futuro più remoto, del resto la casa ha annunciato da poco la presentazione ufficiale della nuova Renault 4 quindi perchè non proseguire il trend del viaggio sul viale dei ricordi con un’auto che farebbe impazzire i clienti storici del marchio? Magari non sarà così, ma potrebbe arrivare: certo, quei cerchioni a stereo sono davvero troppo belli per non montarli sul modello finale. Attendiamo fiduciosi.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Come si guida nelle rotatorie? Ecco cosa devi fare in base al Codice della Strada

Le rotatorie sono una costante nelle strade che affrontiamo di giorno in giorno, ed oggi…

5 ore ago

Monopattini elettrici, cambia la normativa: cosa c’è da sapere: ora queste cose saranno obbligatorie

Importanti cambiamenti per i monopattini elettrici, con gli italiani che ora dovranno fare attenzione alle…

6 ore ago

Stellantis va oltre l’idrogeno con il nuovo motore: investimento da 6 miliardi, sarà il più costoso di sempre

Nonostante la crisi che sta vivendo, il gruppo Stellantis ha avviato un investimento miliardario per…

7 ore ago

Vuoi anche tu la tua Ferrari? Ti bastano “appena” 27.000 euro: ecco cosa fare

Oggi vi parleremo della carrozzeria di una delle Ferrari più amate di sempre, in vendita…

8 ore ago

Donald Trump, “l’ipocrisia” del suo garage: ci sono delle auto che non dovrebbero esserci per niente

Da pochi giorni, Donald Trump è stato eletto nuovamente Presidente degli Stati Uniti d'America. Andiamo…

10 ore ago

Quanti nastri adesivi servono per fermare una Lamborghini? Il folle esperimento che ha portato a risultati assurdi (VIDEO)

La Lamborghini è uno dei marchi più apprezzati al mondo e per questo alle volte…

12 ore ago