Harley Davidson, come spesso è capitato nel corso della sua storia straordinaria, spiazza tutti con il ritorno del modello del momento. I motociclisti non vedono l’ora, di cosa si tratta.
L’Harley Davidson è, per distacco, una delle aziende motociclistiche più iconiche e amate nella storia dell’uomo. Il suo stile inconfondibile ha reso i suoi prodotti immortali e la sua immagine riconoscibile praticamente in ogni angolo del mondo.
E proprio perché si tratta di una società di questo calibro, non si può permettere assolutamente di rimanere ancorata al passato senza andare avanti nel presente del mercato a due ruote. Ecco quindi le novità per l’azienda americana, soprattutto per un modello in particolare.
Che Harley Davidson sia un’azienda semplicemente straordinaria, iconica e unica nel suo genere, è molto chiaro. Ma forse non in molti sanno che è stata una delle due compagnie di produzione a due ruote a riuscire a sopravvivere alla grande depressione. L’altra, per capire di cosa parliamo, era la Indian.
In che modo ci riusci? Diminuendo il flusso produttivo al minimo, mantenendo la produzione giusto per sopravvivere al duro periodo per poi uscirne più fiorente che mai; grazie anche alla produzione della Three Wheeled Servicar durata dal 1936 al 1973. Insomma, in un periodo in cui era più semplice di quanto si possa anche solo lontanamente pensare fallire, Harley Davidson ce l’ha fatta. Anzi, non solo è sopravvissuta: ha proprio dominato il mercato.
Adesso concentriamoci sulla motocicletta del momento. Parliamo dell’Harley Davidson LiveWire S2 Del Mar, la prima moto elettrica completamente sviluppata dall’azienza. E’ “figlia” della LiveWire, il progetto dalla quale è partita questa splendida e innovativa due ruote americana. In ogni caso, ci riferiamo a un veicolo veramente molto atteso; anche perché il suo prezzo non è di certo irraggiungibile per gran parte dei motociclisti.
Non a caso, infatti, le prime prenotazioni sono andate a ruba in solamente diciotto minuti. Un grandioso successo che per fortuna è destinato a continuare; verranno riaperte presto le prenotazioni il 27 settembre alle 9.30 in Usa. Verrà consegnato il tutto questa volta in vista della primavera del prossimo anno e dell’estate prossima (se qualcuno riuscirà ad averne una, missione ardua).
Tranquilli, non ci siamo dimenticati dell’Europa. Noi almeno, perché forse la Harley Davidson un po’ l’ha fatto. La LiveWire negli Stati Uniti, ad esempio, ha un suo sito web. in Europa e in special modo in Italia però le cose non stanno esattamente così. Possiamo notare, dal sito principale, soltanto la moto principale e non questo modello che sta letteralmente andando a ruba.
Il che è un peccato per questa elettrica, dato che le rivali appartenenti al suo segmento stanno andando molto bene nel vecchio continente. Il suo costo peraltro dovrebbe aggirarsi sui 15mila dollari, il che sicuramente farebbe piacere non solo a tanti motociclisti ma anche ovviamente agli appassionati del marchio. Vedremo in futuro cosa deciderà l’azienda. Che, per ora, si affida ai suoi numerosi clienti americani.
In casa Alfa Romeo è necessario reagire ad un 2024 sin qui molto difficile, e…
Gli appassionati del brand torinese sognano di guidare una nuova sportiva con un’anima che rimanda…
Le rotatorie sono una costante nelle strade che affrontiamo di giorno in giorno, ed oggi…
Importanti cambiamenti per i monopattini elettrici, con gli italiani che ora dovranno fare attenzione alle…
Nonostante la crisi che sta vivendo, il gruppo Stellantis ha avviato un investimento miliardario per…
Oggi vi parleremo della carrozzeria di una delle Ferrari più amate di sempre, in vendita…