Produrre un’auto è sempre una scommessa: non puoi sapere se resterà in produzione pochi anni o se diventerà un successo planetario fin quando il modello non raggiunge i rivenditori. Queste case hanno fatto centro.
Progettare una nuova automobile è come incidere un disco con un’etichetta. Non puoi sapere se il tuo prodotto rimarrà per pochi anni sul mercato prima di svanire nell’oblio o se sarà apprezzato così tanto da diventare un classico senza tempo. Alcune automobili sono in produzione da oltre cinquant’anni, con i dovuti restyling. Vi siete mai chiesti quali sono le più antiche?
Tra le supercar, la più longeva di sempre è senza ombra di dubbio la Porsche 911, la classica sportiva di Stoccarda con motore posteriore e linee arrotondate. Tra una modifica ed un’altra, l’auto è recentemente arrivata alla sua ultima serie che ha la bellezza di 59 anni! Quello che la 911 ha fatto in innumerevoli allestimenti però un altro modello lo ha realizzato con “appena” dodici generazioni: parliamo della Toyota Corolla che a 56 anni suonati è ancora l’auto più venduta della storia.
Ma Porsche non è la casa tedesca a detenere il record assoluto. Infatti, la Mercedes SL, la più classica delle cabriolet europee, ha ancora più anni sul groppone: la prima volta che questo modello vide la luce era il dopoguerra. Nonostante un calo delle vendite importante negli ultimi anni, questo modello è in produzione da ben 68 anni, un’età che porta ancora molto bene.
Il secondo modello di auto più longevo attualmente in produzione è la Chevrolet Corvette che negli anni ha ottenuto pure il suo marchio. Con la nuova C8 uscita nel 2020 la saga della supercar americana ha raggiunto i 69 anni di età, un traguardo inimmaginabile per tante auto della concorrenza. Prima di arrivare al primo posto assoluto però, vediamo se noi italiani possiamo dire qualcosa in classifica…
L’auto italiana più longeva è sicuramente la Fiat 500 del 1957: oggi il modello avrebbe 65 anni se non avesse subito alcuni stop della produzione tra una generazione e la successiva che rendono il primato non valido. Se parliamo di produzione assoluta, la Fiat Panda è l’italiana più longeva di sempre con il modello attuale che compie 42 anni dato che la primissima serie venne lanciata nel 1980, quando la Nazionale di calcio aveva ancora solo due stelline sulla maglia.
Ancora una volta, a comandare la classifica è una Toyota. Il marchio giapponese mantiene il primato grazie al fuoristrada più longevo di tutti i tempi, la Land Cruiser che tra una cosa ed un’altra ha compiuto ben 71 anni qualche mese fa. L’auto venne introdotta nel 1951, in pieno dopoguerra ed è rapidamente diventata una delle auto più vendute al mondo nonché il fuoristrada più esportato del pianeta. Un bel primato, ma non irraggiungibile: la concorrenza è serrata…
Il nuovo Codice della Strada è molto più stringente rispetto al passato, ed occorre fare…
Oggi approfondiremo un aspetto relativo alla Dacia Sandero, l'auto più venduta in Europa. Scopriamo tutto…
La distanza di sicurezza è un concetto fondamentale per la sicurezza stradale. Questo spazio minimo…
Venne costruita in una catena di montaggio nel 1938 e fu portata in strada con…
Fabio Quartararo vorrebbe tornare a lottare con i migliori rider della MotoGP e ha parlato…
In casa FIAT si punta ad un futuro che possa regalare maggiori soddisfazioni dopo le…