Lo scooter elettrico è uno dei mezzi di trasporto eco sostenibili a fare molta gola nell’ultimo periodo. Infatti, questi mezzi consentono di non fare benzina, essendo totalmente elettrici. Ma sarà possibile mettersi alla guida dello scooter senza essere provvisti della patente? Ecco tutto quello che bisogna sapere per non incorrere in spiacevoli sanzioni!
Lo scooter elettrico è un mezzo che sta subendo un’enorme crescita sul mercato nell’ultimo periodo. Nel primo semestre del 2022, per esempio, c’è stato un vero e proprio boom di acquisti, con addirittura un +82% rispetto al 2021! I costi d’acquisto sono ancora molto alti rispetto a quelli dei tradizionali scooter, ma permettono di risparmiare tanti soldi sul lungo periodo. E, inoltre, non sono inquinanti!
Nella scelta sarà opportuno considerare diversi aspetti. Quello più importante è, senza dubbio, legato all’autonomia della batteria. Essa dovrà garantire una percorrenza di almeno 110-120 km con una ricarica completa! Ma chi è che può guidare uno scooter elettrico? Sarà possibile farlo anche senza patente? Di seguito, risponderemo a tutti i tuoi dubbi a riguardo!
Molto spesso ci imbattiamo in annunci online che informano sulla possibilità di guidare uno scooter elettrico senza patente. Ma è possibile farlo? Assolutamente no! Uno scooter elettrico ha le stesse regole di un normalissimo scooter motorizzato. Dunque, sarà necessario indossare il casco, avere la patente, fornire il mezzo di una targa e stipulare una polizza assicurativa RCA.
La legge italiana non consente di guidare lo scooter elettrico senza patente. Quindi, non c’è alcuna differenza se la moto sia dotata di motore endotermico oppure di motore elettrico. Per le regole presenti nel nostro Paese si è sempre soggetti a una pesante sanzione. Essa può andare dai 5 mila e 110 euro fino ai 30 mila e 660 euro, a seconda dei vari casi! Impossibile, dunque, condurre uno scooter elettrico senza poterlo fare per la legge italiana!
Senza patente sarà possibile condurre una e-bike o bici elettrica, ma non uno scooter elettrico. Questa è la confusione che spesso alcune persone senza scrupolo creano nei loro annunci falsi in rete! Come fare per conseguire la patente per guidare uno scooter elettrico? Non c’è alcuna differenza rispetto al modo usato per quanto concerne le moto con motore endotermico. Le modalità, dunque, sono esattamente le stesse!
Dai 14 anni in poi, quindi, sarà possibile conseguire la patente AM, utile per guidare uno scooter elettrico con potenza fino a 4 kW e con una velocità massima di 45 km/h. Con la patente A1 sarà possibile – dai 16 anni in poi – guidare scooter elettrici con potenza compresa fra i 4 kW e gli 11 kW. Con quella A2 mezzi fino a 35 kW (dai 18 anni in poi). Infine, con la patente A si potranno guidare mezzi con qualsiasi potenza!
In MotoGP non è finita finché non è finita. E’ la storia della competizione a…
Le competizioni automobilistiche sono state una attrazione irresistibile per tanti attori americani. Ecco l’ultimo di…
Oggi vi parleremo di un motore Piaggio che è stato usato negli anni Cinquanta sulla…
Oggi vi parliamo di una FIAT che viene da molto lontano, e che era nettamente…
Oggi vi parleremo di un curioso trucco che è utile per pulire una parte della…
Max Verstappen ha vinto da campione assoluto in quel di Interlagos, e Lewis Hamilton non…