Quando+una+moto+diventa+d%E2%80%99epoca%3F+Se+non+hai+questi+requisiti+%C3%A8+semplicemente+un+%26%238220%3Brottame%26%238221%3B
quattromaniait
/2022/09/27/quando-una-moto-diventa-depoca-se-non-hai-questi-requisiti-e-semplicemente-un-rottame/amp/
Normative

Quando una moto diventa d’epoca? Se non hai questi requisiti è semplicemente un “rottame”

Numerosi gli appassionati di veicoli d’epoca. Ma la passione non basta, bisogna sapere cosa dice la legge. Facciamo chiarezza

Sono tanti, tantissimi, i collezionisti di auto e moto d’epoca in Italia. Del resto, il nostro Paese ha una tradizione molto importante. Peraltro, come è noto, i veicoli considerati d’epoca, oltre ad avere un valore importante e crescente, godono anche di sgravi fiscali. Su tutti quelli relativi al bollo auto. Ma si fa presto a dire veicolo “d’epoca”. Sapete quanto tempo debba passare, per esempio, per considerare una moto come “d’epoca”. Leggete il nostro articolo e avrete ogni risposta.

Moto d’epoca (web source)

Dicevamo, quindi, del numero elevatissimo di appassionati di veicoli d’epoca nel nostro Paese. Si calcola possano essere addirittura circa 200mila. Ma la passione non crea, automaticamente, intenditori ed esperti. Quindi è bene sapere cosa dice la legge sulla classificazione dei veicoli d’epoca.

Per iniziare a fare chiarezza non possiamo non affidarci, come di consueto, al Codice della Strada. Concentrandoci sulle moto, l’articolo 60 comma 2 del Codice della Strada sancisce che rientrano nella categoria delle moto d’epoca ciclomotori e i motoveicoli cancellati dal PRA perché non più adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni necessarie per poter circolare. Un requisito importante è che tali moto debbano essere custodite in musei o custodite in spazi privati, al fine di preservarne condizioni e caratteristiche iniziali. Proprio come fossero opere d’arte.

Va da sé, quindi, che la circolazione delle moto d’epoca non è consentita, se non nell’ambito di particolari manifestazioni, quali possano essere anniversari, mostre, raduni. Il nostro Paese, soprattutto nella stagione estiva, è pieno di queste iniziative.

Dopo quanti anni una moto è d’epoca

Per ottenere il riconoscimento di moto d’epoca (come di qualsiasi altro veicolo) deve trascorrere però un periodo ben preciso. Per avere una data certa, ovviamente si deve conoscere il momento in cui il veicolo è stato costruito. Qualora non si possa avere questa informazione, a causa del troppo tempo trascorso, allora farà fede la data di prima immatricolazione.

Sono dunque moto d’epoca quei ciclomotori o motoveicoli di almeno 20 anni di età, come sancito dall’articolo 60 del Codice della Strada. Ovviamente, l’età non basta. Ma occorre che sia certificata la rarità del modello o la particolare innovatività al momento dell’immissione sul mercato. E, chiaramente, le condizioni in cui si trova oggi.

Moto d’epoca (web source)

Sempre lo stesso articolo 60, peraltro, indica anche le moto di interesse storico e collezionistico. Si tratta di quei veicoli costruiti da almeno 20 anni, ma è importante che sia certificata l’iscrizione in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e Storico FMI.

Una differenza di non poco conto, rispetto alle moto d’epoca, è che quelle storiche possono circolare regolarmente su strada.

Claudio Rossi

Recent Posts

Elettrico ed idrogeno messe già da parte? La rivoluzione passa attraverso il lancio di un nuovo carburante

Il settore dei trasporti sta attraversando una fase piuttosto caotica e ricca di novità. I…

2 ore ago

Ducati, Dall’Igna spiffera tutto: decisione presa, Marquez e Bagnaia sono avvisati

Nel team Ducati è già tempo di analisi in vista di un 2025 dove Marc…

4 ore ago

Elon Musk trema, dall’Europa ora gli fanno la guerra: spunta il competitor a sorpresa, può mandarlo gambe all’aria

Finalmente anche l’U.E. vuole giocare un ruolo di primo piano e avrà la sua rete…

6 ore ago

Casey Stoner come Valentino Rossi: la confessione che ha scioccato i fan della Ducati

Casey Stoner si è ricordato delle prime sensazioni che ha provato in sella alla Rossa.…

7 ore ago

Mercedes, pericolosissimo problema: scatta il richiamo per questi modelli, fate attenzione

In casa Mercedes urge correre ai ripari su una serie di veicoli, colpiti da un…

9 ore ago

Questo marchio punta ancora su benzina, diesel e GPL: elettriche snobbate in Europa, qualità e prezzi bassi ora sta distruggendo FIAT e tutte le altre

Sono sempre meno i brand che mettono a disposizione tanti tipi diversi di motori termici,…

10 ore ago