Poche case hanno osato tanto quanto Mercedes-Benz che circa una decina di anni fa ha lanciato sul mercato solamente per i più ricchi un veicolo perfetto per il fuoristrada ma assolutamente fuori di testa. Ecco la storia.
Tempo fa, abbiamo postato un prezzo che parlava dei modelli di auto più longevi di sempre. Si, quelle vetture che sono in produzione da talmente tanto che sembra quasi impossibile pensare di dover dire loro addio un giorno. Tra queste auto per motivi di tempo e spazio non abbiamo citato uno dei fuoristrada più importanti della storia moderna, prodotto da un noto marchio tedesco…
Parliamo ovviamente della Mercedes-Benz Classe G, un fuoristrada come ne hanno prodotti pochi che proprio come le rivali Land Cruiser o Range Rover è in produzione da decenni e ha finito per trasformarsi da robusto veicolo militare per tutte le faccende più pesanti in SUV usato più dai ricchi come orpello per ostentare i loro soldi. Ma ostentare…diciamo che si può fare in tanti modi.
Ad esempio cosa urla “sono pieno di soldi” quanto un SUV con ben sei ruote motrici? Peccato che non esista una cosa del genere. O meglio, non esisteva fin quando Mercedes non ha deciso di riempire questo settore di mercato ovviando al vuoto di prodotti con qualcosa di mai visto prima. Piccolo spoiler: l’aumento del prezzo è stato proporzionale a quello del numero di pneumatici e visite dal gommista…
Un pezzo da collezione
Presentato nel 2013 e tenuto sul mercato solo fino al 2015 il Mercedes Classe G a sei ruote chiamato ufficialmente dalla casa Mercedes-Benz G63AMG 6×6 rappresenta probabilmente il top della gamma per i SUV di lusso. Nessuno ha mai osato tanto a parte forse uno sconosciuto marchio che anni fa ha sperimentato un discutibile Range Rover inventato a posta per trainare gli yatch. Bah…
Dal punto di vista ingegneristico e delle prestazioni comunque, il G63 è una creazione davvero notevole: per spingere tutta quella massa serve un V8 biturbo da ben 544 cavalli per 758 nm di coppia. Il cambio manuale G-tronic risulta uno strumento fondamentale per tenere in strada questo bestione dal peso di quasi quattro tonnellate, a malapena accettabile secondo le normative europee sul peso massimo di un veicolo conducibile con la Patente B che tuti possediamo.
Inutile specificarlo ma con soli 100 esemplari prodotti in due anni e tutto quel lavoro che gli ingegneri hanno dovuto fare su assali, telaio e motore per reggere il peso aggiuntivo, il veicolo a sei ruote è quanto di più costoso si possa trovare sul mercato dell’usato. Pensate che di recente in Kuwait un esemplare ha cambiato proprietario per circa 800.000 Euro. Forse è meglio accontentarsi di una Fiat Campagnola usata?