Dal 15 agosto 2022 è cambiato il modo per ottenere la patente A, cioè quella per guidare le moto. Il cambiamento principale si ha in riferimento alla patente di guida A3. Che cosa c’è da sapere a riguardo? La notizia ha sorpreso in positivo un po’ tutti! Ecco i dettagli sulla questione!
Stanco della burocrazia e dei vari processi per ottenere alcuni documenti? Per una volta si ha una notizia positiva inerente un particolare aspetto! Ci riferiamo all’ottenimento della patente A, vale a dire quella che permette di guidare in strada le moto! E la novità principale si ha in riferimento alla patente A3. Ma che cosa è accaduto? Quali cambiamenti sono entrati in vigore da circa un mese?
La novità riguarda un importante ‘alleggerimento’ per chi è già in possesso delle patenti A1 e A2. In tal caso entrare in possesso della patente A3 sarà molto più pratico, comodo e veloce! Ma andiamo a scoprire tutti i dettagli su questa vicenda!
Patente A3, ora sarà più facile ottenerla
Come anticipato, ottenere la patente A3 sarà ora un vero e proprio gioco da ragazzi! Essa consente di guidare qualsiasi moto senza alcun limite in riferimento alla cilindrata e alla potenza. Fino a poco tempo, era ancora necessario sostenere un esame pratico per l’ottenimento. Ma dal 15 agosto 2022 le cose sono cambiate! Il motivo? Chi è già in possesso della patente A1 e della patente A2 non dovrà più sottoporsi all’esame pratico!
Infatti, basterà andare nella tua autoscuola di fiducia e seguire un corso della durata di 7 ore. A quel punto, la patente A3 sarà tua! Resta il requisito dell’avere 24 anni d’età per ottenere la patente A3. In alternativa, sarà possibile ottenerla dai 20 anni in poi se si è in possesso della patente A2 da almeno 2 anni!
Le regole per le varie tipologie di patente A
La patente A3 è solo l’ultimo step che permette di guidare le moto di qualsiasi potenza e cilindrata. Ma facciamo un passo indietro. Per ottenere la patente A1 servirà avere almeno 16 anni. Si dovrà sostenere non solo l’esame teorico, ma anche quello pratico. Tale documento permette di guidare moto con cilindrata massima di 125 cm3 e una potenza fino a 11 kW. La patente A2, invece, sarà possibile ottenerla a 18 anni. Essa consente di portare moto con potenza fino a 35 kW. Anche qui, sarà ancora necessario fare l’esame pratico. L’esame teorico, invece, sarà abolito in caso di possesso della A1.
Come detto, quindi, da questo momento per avere la A3 non sarà necessario fare l’esame pratico in caso di possesso delle altre tipologie di patente della moto! Questa cosa ha il merito di snellire tutto l’iter burocratico precedente. Infatti, l’esame di guida viene già sostenuto per le patenti A1 e A2; la cosa è stata giudicata essere una inutile ripetizione e perdita di tempo per il cittadino!