Sei alla ricerca di validi consigli per limitare il consumo di carburante? Di seguito, evidenzieremo alcuni consigli che ti permetteranno di risparmiare qualche soldo e di prolungare la tua prossima ‘visita’ dal benzinaio! Ecco tutto quello che bisogna sapere!
Il prezzo della benzina è salito esponenzialmente negli ultimi mesi. Da quando è scoppiata la guerra fra Russia e Ucraina, i rincari si sono registrati in ogni settore e anche il prezzo del carburante è aumentato in modo vertiginoso. Nelle ultime settimane – fortunatamente – registriamo un leggero calo del prezzo della benzina e del diesel al litro, ma ciò non è ancora sufficiente per far tornare a ‘respirare’ milioni di italiani!
Il Governo ha adottato delle misure – eliminazione delle accise (la proroga si avrà almeno fino al 17 ottobre) e bonus carburante – ma la situazione è ancora molto critica. E con molta probabilità lo sarà ancora per molto tempo. Come fare per risparmiare carburante? Ecco dei consigli che ti aiuteranno a consumare meno benzina e a risparmiare qualche euro!
Le vetture con motore endotermico hanno tutte bisogno del carburante per poter circolare. Il prezzo della benzina e del diesel è ancora abbastanza alto, come detto. Si dovrà, quindi, fare di necessità virtù, ‘imparando’ alcuni trucchetti che ti permetteranno di ritardare il tuo prossimo pieno! Innanzitutto, è fondamentale scegliere il distributore di benzina maggiormente economico della zona. L’app del MISE – Osservaprezzi Carburanti – ti permette, per esempio, di avere in ogni attimo la situazione sotto controllo. Inoltre, il rifornimento self service sarà – come tutti sanno – maggiormente economico rispetto al ‘servito’!
Una guida maggiormente fluida, senza brusche frenate e accelerate, ti permetterà di risparmiare molto carburante. E questo soprattutto sui lunghi tragitti. Anche lo stile di guida, dunque, pesa molto per quanto concerne il risparmio del carburante. Un altro trucco legato al risparmio della benzina si ha per quanto concerne il carico. Una macchina meno pesante e carica di oggetti tenderà a ridurre del 4% i consumi! Non portare, quindi, mai con te carichi inutili!
Ma non è finita qui. Una velocità di marcia inferiore rispetto alle tue abitudini – abbinata a uno stile di guida non brusco – giocherà un ruolo di primo piano nel risparmio del carburante sul lungo periodo! Per esempio, passare in autostrada a una velocità di crociera di 120 km/h rispetto ai 130 km/h ti permetterà di risparmiare circa un litro di benzina ogni 100 km.
Infine, un consiglio riguardante prettamente la stagione estiva! Un uso smodato del condizionatore è sbagliato, dal momento che questo strumento farà aumentare notevolmente il consumo di benzina. Accendetelo, quindi, solo in casi di estremo bisogno!
L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…
Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…
Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…
La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…