Auto+di+propriet%C3%A0+o+car+sharing%3F+Il+calcolo+matematico+che+vi+far%C3%A0+scegliere+la+soluzione+migliore+per+voi
quattromaniait
/2022/09/24/auto-di-proprieta-o-car-sharing-il-calcolo-matematico-che-vi-fara-scegliere-la-soluzione-migliore-per-voi/amp/
Notizie

Auto di proprietà o car sharing? Il calcolo matematico che vi farà scegliere la soluzione migliore per voi

Il servizio di car sharing sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni come metodo di mobilità urbana. Ma a chi conviene utilizzare questo servizio? Se passate poco tempo in macchina nel corso della giornata, allora potrete farci un pensierino! Ecco tutti i dettagli e il confronto dei costi evidenziato da un simulatore!

Sono sempre di più le persone a chiedersi se convenga mantenere una propria vettura oppure optare per il car sharing. tutti quanti noi abbiamo esigenze, lavori e stili di vita differenti. Per questo motivo, una risposta univoca su cosa sia meglio o maggiormente opportuno non possiamo darla! Quello che sappiamo, però, è che il car sharing sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese!

Car sharing

Un recente sondaggio ha mostrato come sempre più persone siano disposte a rinunciare al possesso di una propria automobile e sfruttare l’innovativo servizio del car sharing. Esso consente di noleggiare un mezzo per poche ore o per una giornata e pagare una somma standard in base alle ore e all’utilizzo. Ma a chi conviene questa pratica opzione? Ecco il risultato del ‘simulatore di risparmio Zity’ sui costi confrontati fra il car sharing e l’auto propria!

Car sharing o auto propria?

Una ipotetica risposta su cosa sia meglio viene da un simulatore di risparmio promossa dall’azienda di car sharing ‘Zity’! Il simulatore consente a ogni automobilista di capire cosa possa essere meglio per lui, dal momento che verranno analizzati tutti i costi in base alle proprie esigenze. Verranno messi in luce tutti i costi per la manutenzione della propria auto, il costo del carburante, del bollo e di molto altro ancora. Tutti questi dati verranno rapportati con il car sharing, in modo tale da avere un riscontro su un eventuale risparmio!

Queste le parole di Javier Mateos, CEO di Zity: “La nostra missione come azienda è quella di migliorare la vita urbana offrendo una soluzione di mobilità accessibile, equa e sicura, in grado di ridurre l’impatto ambientale. Per assolvere questo impegno, mettiamo a disposizione dei cittadini un semplice strumento digitale che consente loro non solo di sapere che risparmio possono effettuare, ma anche di vedere come tutto questo possa contribuire a migliorare la qualità dell’aria in città”.

Valutare la scelta in base alle proprie esigenze

Questo simulatore di risparmio era già presente in Spagna e in Francia e ora sarà possibile utilizzarlo anche in Italia. Ovviamente non tutte le persone possono permettersi di rinunciare a una macchina propria, a causa del lavoro, dei notevoli impegni e spostamenti e della presenza di una famiglia.

Car sharing o auto propria? (Ansa)

Esistono, però, diverse fette di popolazione che usano pochissimo la propria automobile. Per loro, quindi, utilizzare il car sharing potrebbe rivelarsi una mossa davvero indovinata, specie in un periodo di rincari in ogni settore come quello che stiamo vivendo tutti!

Andrea Giove

Recent Posts

Stellantis già pensa al 2026, nuovi motori in arrivo: saranno elettrici, ma avranno una potenza da paura

Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…

3 minuti ago

Renault Clio, nuova versione in arrivo? Spuntano delle immagini sul web, somiglia a quella di 20 anni fa

La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…

1 ora ago

Ferrari non lo farà mai, sarebbe un suicidio: la tecnologia “vietata” per sempre a Maranello

La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…

2 ore ago

Alfa Romeo, la nuova Giulia coupé può essere una piccola Ferrari: è spettacolo allo stato puro (VIDEO)

L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…

4 ore ago

Ferrari “sabotata” dalla Red Bull? Arriva la nuova regola voluta dagli austriaci che può mettere in ginocchio la Rossa

A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…

12 ore ago

Un po’ Ferrari Purosangue, un po’ Lamborghini Urus: il nuovo SUV cinese ha un motore dai consumi contenuti e un prezzo che è un affare

La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…

13 ore ago