Pochi automobilisti danno il giusto peso a questo optional che viene spesso scartato per non spendere qualche decina d’Euro in più al momento dell’acquisto della macchina. Sapevate che potrebbe salvarvi il collo o no?
Al giorno d’oggi, le automobili sono piuttosto sicure, specie se pensiamo che fino agli inizi del secolo scorso i nostri bis-bis nonni andavano in giro a bordo di vere e proprie carrozze senza tetto, airbag ne paraurti che potevano distruggersi semplicemente prendendo una buca e ribaltandosi! Al giorno d’oggi, la dotazione di serie di alcune vetture in quanto a sicurezza fa davvero paura! In senso buono, ovvio.
Tra airbag, ABS e sensori che suonano se vi addormentate in auto come quelli della Tesla Model 3 possiamo dire che i viaggi in auto sono diventati molto più sicuri, anche se spesso a causare incidenti fatali sono le disattenzioni degli automobilisti e le loro alzate di ingegno inappropriate in strada: il fattore umano insomma è ancora un pericolo.
Per questo motivo, siamo sicuri che anche voi vorrete essere più tutelati possibile nel caso rimaniate coinvolti nel più diffuso tipo di incidente in Italia ovvero il classico tamponamento. C’è un infortunio in particolare legato a questo tipo di sinistro chiamato “colpo di frusta”, un doloroso evento traumatico che interessa l’area cervicale della colonna vertebrale, una delle più delicate e pericolose in caso di lesione.
Il colpo di frusta è frequente in caso di tamponamento, purtroppo: un impatto brusco può corrispondere ad un altrettanto brusco movimento del capo che fa avanti e indietro con violenza, causando una dolorosissima lesione che può portarvi anche dal fisioterapista se siete sfortunati. Per fortuna, c’è un optional molto utile che può evitarvi questo calvario se siete accorti.
I poggiatesta possono ridurre molto gli effetti di un tamponamento sul collo di pilota e passeggeri. Certo, ormai quasi tutte le auto hanno i poggiatesta anteriori di serie…ma se siete i passeggeri? Avere un poggiatesta ben allineato con il proprio capo permetterà anche ai passeggeri che siedono sui sedili posteriori di evitare un colpo di frusta o comunque di ridurre i rischi in caso di tamponamento.
Il miglior tipo di poggiatesta è quello attivo, introdotto dalla Opel nel 1999, che in caso di impatto asseconda il movimento della testa riducendo quasi a zero la forza che verrà scaricata sul vostro povero collo. Montare un poggiatesta posteriore come optional costa tra i 40 ed i 70 Euro a seconda del modello. Quando comprate un’auto, se volete un consiglio, spendete qualche soldo in più per questi importantissimi optional: i vostri passeggeri vi ringrazieranno.
In casa FIAT sono stati prodotti modelli molto apprezzati dalla clientela, ed è di uno…
Quando pensiamo ai motori a batterie delle moderne auto elettriche il pensiero cade subito su…
Il 2024 è stato un anno terribile per la Maserati, ed ora è il CEO…
Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha scelto di puntare su un rinnovamento della sua…
I numeri in calo della KTM hanno spinto i vertici a tentare una mossa disperata.…
Un brand giapponese ha deciso di replicare una leggendaria livrea della Porsche. Rimarrete senza parole.…