Tra le imposte sulle proprietà è sicuramente la più odiata: nel caso non lo sapessi, non devi in nessun caso pagarla se fai parte di queste categorie e chiunque ti dica il contrario è in mala fede o vuole i tuoi soldi!
Tra le imposte necessarie per circolare in auto senza avere problemi di sorta con Vigili, Polizia e altre autorità deputate a svolgere i controlli di routine sugli automobilisti, il Bollo Auto è sicuramente la più odiata. Non solo un’auto va comprata pagando anche un passaggio di proprietà in modo spesso salato, non solo c’è l’assicurazione da considerare e tutte le spese generiche al benzinaio e al meccanico, pure questa tassa graverà sulle finanze del guidatore del mezzo.
Benché gli automobilisti italiani abbiano sperato per anni in una abolizione del Bollo Auto, questa rimane un’eventualità decisamente improbabile. E quindi, non rimane che continuare a pagare la tassa con decorrenza annuale e prezzi variabili in base a tipo di veicolo, dimensioni e via dicendo. Conosciamo tutti il funzionamento di questo balzello.
Quello che forse alcuni di voi non sanno è che non tutti gli automobilisti sono tenuti a pagare questa odiata tassa dato che ci sono varie categorie di proprietari di auto che possono infischiarsene e sono esentati al 100% dal pagamento del Bollo Auto: volete sapere se anche voi rientrate tra i “fortunati” che evitano questa imposta annuale?
Innanzitutto, a beneficiare di importanti riduzioni sul Bollo Auto sono i proprietari di auto elettriche: da qualche anno, in 18 Regioni su 20 i proprietari di auto elettriche non pagheranno la tassa per i primi cinque anni di proprietà del mezzo e a partire dal sesto anno, l’importo risulterà comunque ridotto del 75%, tutto per incentivare la transizione ecologica. In due Regioni invece – Piemonte e Lombardia – va ancora meglio: il Bollo su un’auto elettrica non si paga per tutta la durata del veicolo.
Anche le auto più inquinanti però potrebbero farvi incontrare uno sconto eccellente: le auto d’epoca non utilizzate per scopri professionali – come furgoni per le consegne ad esempio – beneficiano di uno sconto del 50% sul Bollo Auto nel caso abbiano oltre vent’anni di età mentre quelle con più di trent’anni conservate dai collezionisti non pagano proprio niente.
Per finire, le persone che soffrono di una grave e comprovata disabilità fisica o psichica o che hanno addirittura bisogno di un accompagnatore o autista – secondo la Legge 104 – non pagano e sono completamente esentati da qualsiasi Bollo Auto a prescindere da quale auto possiedano. Un’agevolazione che assieme allo sconto del 10% al distributore di benzina dovrebbe rendere la vita un po’ più semplice alle persone che hanno già problemi fisici e mentali molto debilitanti.
In Alfa Romeo hanno deciso di puntare sui SUV. Potrebbe arrivare un nuovo modello in…
L’intera industria dell’Automotive è piombata in una crisi profonda nel Vecchio Continente. Il mercato è…
La Ford è sempre stata una scelta intelligente per gli americani. Sicurezza, sportività e affidabilità…
Il panorama dei sistemi di pagamento autostradale in Italia si è arricchito di alternative interessanti…
Nella giornata di oggi, vi porteremo alla scoperta di quello che è stato definito il…
La Fiat Panda 4x4 è molto più di una semplice utilitaria: è un’icona dell’automobilismo italiano,…