Sul cartellino del prezzo, una cifra non certo accessibile per tutti. Eppure questo curioso ibrido auto-moto è l’unico veicolo della sua categoria e questo lo rende semplicemente unico: vedere per credere!
Ci sono auto simili a questa sul mercato ma nessuna è davvero come lei. Quando non sai se guidare l’automobile o la motocicletta, pensa che potresti averle entrambe al prezzo di una sola.
Un’idea mai vista
Probabile che questo marchio non lo abbiate mai sentito nominare prima, anche perchè opera in un paese non certo famoso per la sua produzione automobilistica così vasta: la Campagna è attiva in Canada dal 1988 quando il pilota di Formula Ford – un campionato minore rispetto alla F1 – David Campagna decise di mettere a frutto l’esperienza maturata su queste vetture in un proprio progetto start app.
In effetti, le prime vetture ideate da Campagna ricordavano molto le monoposto di quella categoria con la carrozzeria a barchetta affusolata e le ruote scoperte, simili alle auto da Formula F1 dei primissimi anni cinquanta. La vera svolta per il marchio però arriva nel 1990 quando nasce il modello che ha reso il marchio celebre almeno oltre oceano.
Parliamo della Campagna T-Rex, auto unica per il semplice fatto che si tratta di una delle pochissime vetture a tre ruote ancora in produzione nel mondo e sicuramente dell’unica supercar a montare la configurazione che state per apprezzare in foto. E come vedremo, questa cosa ha provocato non poca confusione nel mondo della burocrazia internazionale…
Due in uno
In alcuni paesi, la T-Rex è ufficialmente riconosciuta come “auto a tre ruote” mentre in altri, specie in alcuni stati americani come l’Arizona che hanno legislazioni differenti riguardo le auto, viene catalogata come “motocicletta”. Si, ma la Campagna è molto di più di questo. L’auto non ha mai abbandonato la sua storica configurazione nonostante i numerosi restyling avvenuti in trentadue anni di grandi successi.
Inizialmente nata come un prodotto molto di nicchia, la T-Rex è diventata molto popolare anche all’estero, specie in USA e Medio Oriente dove a quanto pare l’auto attira molta attenzione da parte dei fanatici di motori alla ricerca di emozioni forti. Il triciclo in assetto da corsa monta un motore BMW a sei cilindri da 160 cavalli che spinge il mezzo a 100 chilometri orari da fermo in soli tre secondi fino ad una velocità massima di 180 chilometri orari al massimo.
Tutto molto bello, ma parliamo di costi: se ha le prestazioni di una moto, costerà quanto una moto, giusto? Ehm…non proprio purtroppo. La T-Rex approfitta della propria particolarità per gonfiare un po’ il prezzo: la fabbrica che conta 23 dipendenti e produce appena una o due auto a settimana chiede tra i 45.000 ed i 70.000 Euro ad unità, a seconda dell’allestimento. C’è da dire che al prezzo di una Lotus avete sia un’auto che una moto in garage, che non è poco.