Sono quasi cinquant’anni che questa leggendaria vettura manca sul mercato. Tornerà mai? Una grafica sbucata fuori sul web e rimbalzata da tutte le testate più importanti del settore ci sta facendo ben sperare per il futuro..
Tra le berline più iconiche mai prodotte sul suolo europeo non può certo mancare questo leggendario mezzo francese, la Citroen DS. Rimasta in produzione per ben 20 anni, quest’auto rivoluzionò il modo in cui vengono disegnate le berline. Ancora oggi, la produzione Citroen beneficia delle soluzioni stilistiche di quest’auto.
Tra le tante versioni speciali della DS che attraversò molti cambiamenti nel corso della sua lunga carriera non si può non citare la DS19 Pallas del 1955 disegnata dall’italiano Flaminio Bertoni. Quest’auto è forse la più bella tra le versioni della berlina prodotte in quegli anni con una linea pulita e priva di fronzoli che ha impressionato in positivo moltissimi clienti e critici.
Come sappiamo bene, Citroen non ha nessun progetto riguardante una nuova DS né ha mai parlato ufficialmente di una nuova serie ispirata all’auto se escludiamo la C6 che ha evidenti richiami allo stile della DS nella sua carrozzeria. Tuttavia, con la Renault che si appresta a rimettere in produzione la R4, possiamo sperarci no?
In effetti il compito di riportare in vita un modello così iconico con un design moderno è bello impegnativo, non ci sorprende che nessuna carrozzeria si sia presa la briga di presentare qualche disegno anche non ufficiale di una eventuale, nuova serie DS. O meglio, qualcuno lo ha fatto ma purtroppo, per il momento non ha ricevuto nessuna considerazione dalla casa produttrice!
La concept car che state per vedere è stata progettata in Asia. O meglio, sul web da un Graphic Designer di origine asiatica che ha fatto un lavoro davvero eccelso nel riprogettare da zero la vettura tenendo però a mente i canoni estetici originali della berlina. Ecco come Sang Won Lee ha immaginato la Citroen DS Pallas in configurazione moderna: ma perchè Citroen non la produce davvero?
L’unico commento dell’autore sul progetto è che l’auto dovrebbe montare un motore elettrico. Al momento, Citroen produce un’auto che monta un motore perfetto per un’auto di queste dimensioni, il propulsore ibrido PSA EPF 1.6 coniugato ad una batteria da 80kw che sarebbe forse l’ideale per una vettura del genere. Cosa ne pensate? Secondo voi guideremo mai una nuova DS in futuro?
Il mondiale di F1 targato 2024 si è concluso da poco più di una settimana,…
La Ducati ha dominato la stagione di MotoGP che si è appena conclusa, nella quale…
Le auto diesel sono da anni nell'occhio del ciclone, a causa del loro impatto ambientale.…
Di idee folli gli americani ne hanno partorite diverse. Vi consigliamo di leggere, attentamente, questo…
La FIAT vive un momento molto difficile, e la speranza è affidata alla Grande Panda…
Il gruppo Stellantis è al centro di violente polemiche da mesi a questa parte, e…