Si o no? Questo marchio è famoso in Italia per un motivo tutt’altro che piacevole ma questa volta sembra aver azzeccato il colpo giusto sul nostro mercato. Con meno denaro di una Fiat 500, ti porti a casa un crossover.
Spendere centinaia di migliaia di Euro per il SUV top della gamma? Non vi serve, per girare con stile in città e non preoccuparvi delle buche vi bastano meno di ventimila Euro, garantito da questo marchio coreano che ben conoscete.
Ci sono case automobilistiche molto popolari in altri paesi e continenti che non sono troppo famose in Italia ma che all’estero sono decisamente dei colossi dell’auto, vendendo e costruendo anche milioni di veicoli l’anno ed esportandoli su numerosi mercati anche molto distanti e variegati tra loro. In Malasya c’è la Proton, in India la Mahindra e in Corea del Sud, da quando il colosso Daewoo ha fatto la fine che ha fatto, la padrona di casa si chiama Ssangyong.
Questa casa produttrice teoricamente attiva dal 1954 ma entrata ufficialmente sul mercato solo negli anni ottanta con una serie di ottimi fuoristrada dal design originale e dalla comprovata affidabilità non ha esattamente lasciato un buon ricordo in Italia. Diciamo solo che automobili come la discutibile Rodius del 2004, una delle vetture più brutte mai viste nel nostro paese, non hanno giovato alla sua immagine.
Ma la casa negli anni ha saputo rivedere le proprie mosse e ha compreso che per sfondare sul mercato europeo non servono linee così originali al punto da risultare indigeste: basta proporre le vetture giuste nelle fasce di prezzo più basse, come quella che andiamo a scoprire oggi.
Teoricamente, la Ssangyong Tivoli è già arrivata in Italia nel 2011 dopo una progettazione durata ben 42 mesi e costata oltre 270 milioni di Dollari in valuta coreana. L’automobile era in origine una piccola utilitaria dalle forme squadrate che prende il nome proprio dalla città del bel paese.
Il Restyling in arrivo a fine 2022 che dovrà sostituire il vecchio modello però ha trasformato la citycar in un SUV crossover di piccole dimensioni equiparabile alla tanto popolare Fiat 500X ma più maneggevole e dalle dimensioni più ridotte. Questo veicolo si presenta sul mercato con un motore 1.5 a benzina e tante novità stilistiche e riguardanti gli optional ma la vera sorpresa è proprio il prezzo.
Nella sua configurazione base con la dotazione di bordo “ridotta all’osso” che per qualche motivo si chiama Tivoli Crystal, l’auto costa una vera miseria: 18.000 Euro, paragonati ai 22.100 di una 500X o ai 21.900 della DR5 o ancora ai 20.200 della Dacia Spring, tutte auto che adesso rischiano di soffrire la concorrenza coreana! Una bella novità, non credete?
Il brand KIA ha scelto una rivoluzione totale. Le auto hanno raggiunto un’autonomia spettacolare con…
Il sette volte iridato, Lewis Hamilton, debutterà a 40 anni sulla Ferrari. In fan sono…
Marc Marquez è pronto per il suo primo anno con il team ufficiale Ducati, ma…
Se sei single e vuoi tentare di fare colpo, ci sono alcune vetture che fanno…
L’ex pilota Davide Tardozzi ha avuto una seconda fase di carriera di altissimo profilo. Scopriamo…
Vi sono giovani cantanti che hanno molto gusto in tema di automobili. Il modello che…