Finestrino+aperto%2C+non+farlo+mai+pi%C3%B9+in+citt%C3%A0%3A+il+rischio+%C3%A8+enorme+%7C+Oltre+alla+multa+rischi+la+vita
quattromaniait
/2022/09/19/finestrino-aperto-non-farlo-mai-piu-in-citta-il-rischio-e-enorme-oltre-alla-multa-rischi-la-vita/amp/
Notizie

Finestrino aperto, non farlo mai più in città: il rischio è enorme | Oltre alla multa rischi la vita

Un comportamento apparentemente normale ed innocente può trasformarsi in un bel pericolo per la vostra salute se non prendete le giuste precauzioni. Per fortuna, c’è un’alternativa che riduce grandemente i rischi.

Tutti noi teniamo dei comportamenti al volante dettati spesso dall’abitudine o influenzati dalla cultura generale del paese in cui viviamo. Per esempio, quello di cui parleremo oggi si è rivelato pericoloso solo di recente, anche a causa dei cambiamenti a cui sta andando incontro il nostro pianeta. Quante volte lo abbiamo fatto senza pensarci, rischiando davvero grosso per la nostra salute?

Rischiano anche i minori! (Canva)

Guidare con il braccio fuori e il finestrino basso è il più naturale dei comportamenti al volante: ci permette di osservare meglio l’ambiente circostante, di far circolare l’aria senza utilizzare il condizionatore a bordo che consuma parecchio e in fin dei conti ci fa anche sembrare dei gran fighi al volante! Del resto, lo abbiamo visto fare in numerosi film hollywoodiani.

Recentemente però, è emerso che questa scelta potrebbe condizionare negativamente la nostra salute anche in modo molto pesante nei prossimi anni. Perché? Il discorso parte come al solito dall’inquinamento a cui siamo sottoposti 24/7 soprattutto quando circoliamo nel traffico in automobile…

Chiudilo e basta

Secondo uno studio della Surrey University condotto in ben 10 dei centri abitati più inquinati del mondo – incluse Sao Paolo in Brasile e Guangzhou in Cina – viaggiare con il finestrino abbassato nel traffico è una pessima idea per la salute perchè ci espone molto di più alle particelle nocive prodotte dalle altre automobili.

L’aria condizionata in questo caso è la nostra migliore amica. Perchè? Secondo la ricerca in questione, il filtro anti-polline contribuisce a depurare anche l’aria che immettiamo nel nostro abitacolo “tenendo fuori” addirittura l’80% di quelle particelle che potrebbe nuocerci e che escono continuamente dai tubi di scarico delle automobili intorno a noi. Abbassare il finestrino? Non è una buona idea!

E se te lo dimentichi aperto, ancora peggio (Legge per Tutti)

Viaggiare con il finestrino basso significa essere esposti al 91% delle particelle nocive in più nelle ore più trafficate della metropoli con tutti i rischi per la salute che ne conseguono come tumori ai polmoni, bronchiti e tutto il resto. Ma non è tutto perché – forse non lo sapevate – ma dimenticarsi il finestrino abbassato dopo aver parcheggiato vi può pure costare una multa. Come potete vedere, i vantaggi di viaggiare con l’aria accesa battono di gran lunga gli svantaggi.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Toyota, calvario per alcuni modelli: scatta il secondo richiamo in pochissimo tempo

La Toyota, solitamente nota per la grande affidabilità dei propri veicoli, deve fare i conti…

1 ora ago

Alfa Romeo, spunta già la versione crossover? Sembra un incrocio tra la Stelvio e la Tonale (VIDEO)

L'Alfa Romeo Giulia non avrà nulla a che fare con la vecchia generazione a berlina,…

2 ore ago

Quali sono gli svantaggi di un’auto a GPL? Ecco cosa devi sapere prima di comprarne una

Le auto a GPL sono molto gettonate al giorno d'oggi, ma non è certo tutto…

4 ore ago

La Lamborghini meno Lamborghini di sempre che salvò il marchio: sotto il cofano c’era un motore mostruoso

La Lamborghini è oggi in gran forma, ma in passato ha vissuto dei momenti terribili.…

5 ore ago

La FIAT Grande Panda è già stata plagiata: la copia low cost sino-americana

Nemmeno il tempo di arrivare in strada che la FIAT Grande Panda è stata replicata…

6 ore ago

FIAT, quali sono i guadagni di un operaio? Lo stipendio può variare, ecco i dettagli

La FIAT non sta di certo vivendo un momento esaltante, ed oggi vi sveleremo quanto…

8 ore ago