Dall’estremo oriente, arriva una tecnologia innovativa che fa già emozionare progettisti ed ingegneri. Ecco come intendono costruire le auto in Cina da adesso in poi. Secondo voi è un sistema che può cambiare le cose.
Contro ogni previsione, la Cina continua a fare passi da gigante nel mondo delle automobili. Il nuovo progetto sviluppato nel paese più popoloso del mondo ha dell’incredibile.
Nella cultura popolare europea, la Cina non ha una grande reputazione come paese produttore di auto. Questo soprattutto a causa dei numerosi scandali che hanno coinvolto alcuni brand cinesi, rei di copiare i compiti di case ben più famose come Piaggio, Land Rover e Rolls Royce, tutte autrici di cause legali nei confronti dei cloni asiatici di propri veicolo storici. Ma attenzione a ragionare solo per stereotipi.
I progettisti cinesi o almeno quelli più fantasiosi e amanti del proprio lavoro stanno facendo un’opera incredibile nel proiettare il paese verso una nuova era all’insegna della mobilità ecologica e delle nuove tecnologie: dopo il caso dell’auto “ovoidale” che abbiamo visto qualche tempo fa, ecco che la Cina segna un nuovo interessante passo verso il futuro.
La vettura che vedremo oggi è ancora un prototipo ma il sistema realizzato per alimentarla potrebbe davvero cambiare le cose per sempre non solo in Cina ma anche in occidente, qualora dovessimo adottare anche noi questo metodo di trasporto. Vediamo di cosa si tratta e perchè questo esperimento è così importante.
L’esperimento ha avuto luogo in questi giorni nella provincia del Jiangsu che ospita una delle autostrade più importanti del paese e che è stata teatro di un primo tentativo di trasformare le automobili in treni ad alta velocità come quelli che sia in Cina che in Giappone trasportano ogni giorno milioni di passeggeri per chilometri e chilometri con invidiabile puntualità.
Utilizzando un sistema di propulsione magnetica praticamente identico a quello che troviamo sui treni più veloci in tutta l’Asia la ditta cinese Maglev ha dimostrato che anche un’automobile pesante oltre due tonnellate può “levitare” docilmente a qualche millimetro da terra sull’asfalto, limitando pesantemente i consumi di carburante e soprattuto raggiungendo velocità interessanti.
Un’auto in particolare sarebbe riuscita a toccare la velocità di ben 230 chilometri orari senza alcun tipo di incidente. L’idea sarebbe quella di rendere le auto standard capaci di montare questo sistema magnetico a costo zero. Il lavoro da fare sarà lungo ma guardate pure il video: è evidente che questi progettisti sanno il fatto loro.
In casa FIAT si punta ad un futuro che possa regalare maggiori soddisfazioni dopo le…
Il settore dei trasporti sta attraversando una fase piuttosto caotica e ricca di novità. I…
Nel team Ducati è già tempo di analisi in vista di un 2025 dove Marc…
Finalmente anche l’U.E. vuole giocare un ruolo di primo piano e avrà la sua rete…
Casey Stoner si è ricordato delle prime sensazioni che ha provato in sella alla Rossa.…
In casa Mercedes urge correre ai ripari su una serie di veicoli, colpiti da un…