Lancia%2C+arriva+il+nuovo+modello+che+rispetta+l%26%238217%3Bambiente+%7C+Un+marchio+storico+al+prezzo+di+uno+smartphone
quattromaniait
/2022/09/16/lancia-arriva-il-nuovo-modello-che-rispetta-lambiente-un-marchio-storico-al-prezzo-di-uno-smartphone/amp/
Notizie

Lancia, arriva il nuovo modello che rispetta l’ambiente | Un marchio storico al prezzo di uno smartphone

Anche il marchio Lancia sembra interessato alla produzione di veicoli eco-friendly ma non parliamo – almeno per stavolta – di una Lancia Y ibrida o elettrica. Del resto, bisogna pur partire da qualche parte…

Che noi ricordiamo – e sentitevi liberi di correggerei se abbiamo tralasciato qualcosa – Lancia tra i pochi marchi del Gruppo Stellantis a non aver mai presentato un veicolo elettrico. Ecco il primo, è…bizzarro?

Non è nemmeno la Delta nuova (Canva)

Progetto di salvezza

Tra le promesse del Gruppo Stellantis per i prossimi anni c’è anche quella di “rilanciare” i marchi premium del Gruppo Fiat che negli ultimi anni per cause che abbiamo già ricostruito in un vecchio articolo che vi invitiamo a recuperare sono andati un po’ a perdere mordente nei confronti della concorrenza anche se tra i due, Alfa Romeo e Lancia, il secondo è sicuramente messo peggio.

Un tempo capace di competere con il top della gamma come Mercedes-Benz Lexus e BMW, Lancia negli anni ha perso la fiducia della clientela dopo alcune mosse commerciali molto discutibili come la strana partnership con Chrysler che ha contribuito a realizzare la – finora – ultima berlina di rappresentanza del brand e il passaggio ad un diverso target di clienti.

Al momento la casa Lancia è in crisi nera: o meglio, le vendite non vanno tanto male ma l’unica auto sul listino di una casa che ai tempi d’oro produceva sportive, berline di lusso e station wagon costose è la piccola Lancia Ypsilon che inizia pure a sentire il peso degli anni. Da adesso però, la casa produce anche il suo primo veicolo elettrico. Anche se non è un’auto.

Pedala che ti passa

Lancia ha avviato proprio in questi ultimi giorni una partnership col marchio Platum che già produce E-bike da qualche anno: si, avete già capito dove stiamo andando a parare. La casa italiana ha ufficialmente annunciato l’arrivo di quattro E-Bike basate sulla Lancia Ypsilon che si chiameranno rispettivamente Brio, Incanto, Estro e Genio.

Ciascuno dei quattro modelli presenta un diverso allestimento e caratteristiche più sportive, eleganti o grande adattabilità a seconda dello scopo che devono ricoprire. I motori elettrici montati su queste piccole due ruote sono prodotti dalla Bafang che è un collaudato costruttore di fama internazionale che produce anche dei kit di conversione per biciclette.

Due delle E-bike in azione (Virgilio)

Per quanto riguarda il prezzo, gli allestimenti oscillano tra i 1.000 ed i 1.400 Euro l’uno che considerando i prezzi della concorrenza risultano più che abbordabili. Ok Lancia, bella mossa: ma quando arrivano le automobili nuove che ci hai promesso? Guarda che ti teniamo d’occhio..

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Alfa Romeo, torna la mitica Spider? Le immagini che girano sul web fanno già sognare (VIDEO)

L'Alfa Romeo Spider è uno dei modelli più apprezzati del passato del Biscione, ed ora…

58 minuti ago

Michael Schumacher, spunta un nuovo scandalo: è agghiacciante ciò che gli hanno fatto

Michael Schumacher e la sua famiglia sono al centro di una terribile storia, relativa ad…

3 ore ago

FIAT Panda, ora ti costa meno di un abbonamento a DAZN: la pazza promo in scadenza tra pochi giorni, come usufruirne

La FIAT Panda è ancora l'auto più venduta in Italia, ed ora sarà possibile averla…

4 ore ago

Auto elettrica, fare una derapata può essere pericoloso? Il video parla da sé, che brutta idea

Oggi vi mostreremo delle immagini davvero folli, che ritraggono un'auto elettrica nell'azione di derapata. Come…

5 ore ago

La Cina fa fuori l’elettrico con questo motore: non farai più rifornimento e ogni anno risparmi 12mila litri

Il motore dell'auto è il cuore dei nostri veicoli, ed ora arriva una rivoluzione totale…

7 ore ago

F1, Alonso ritorna a parlare di Ferrari: arriva una previsione inaspettata

L’ex driver di Renault, McLaren, Ferrari e Aston Martin ha fatto una anticipazione clamorosa in…

15 ore ago