Una Ferrari vecchia e logora può diventare un mezzo che forse non hai mai visto in azione. Adesso sempra proprio un’altra automobile, impossibile non rimanere sorpresi dalla trasformazione.
Il marchio Ferrari è sempre molto speciale, ma le auto sono auto. E se non si ha cura di loro, rischiano di finire nel dimenticatoio se non addirittura peggio. Vittima di questa verità, è stata una Ferrari 308 GTS che è tornata in vita nel miglior modo possibile.
Ma, forse, non come fan e appassionati del cavallino rampante si sarebbero legittimamente aspettati. Ecco cosa è cambiato in quest’automobile.
Ferrari 308 GTS, parte seconda: il cambiamento grazie ha nome e cognome
Prima di parlare della trasformazione della Ferrari 308 GTS, è giusto soffermarci sull’uomo che l’ha cambiata per sempre. Stiamo parlando di Eric Hutchinson, famoso specialista nella conversione delle automobili elettriche. In un certo senso, potremmo dire che ha anticipato il cavallino rampante progettando la prima Ferrari elettrica.
Tornando alla sua creatura, dopo ore e ore di restauro e ammodernamento, Hutchinson ha deciso di trasformare una delle auto sportive più belle e costose in un veicolo totalmente elettrico. Lo specialista del settore ha dichiarato che non vedeva l’ora di scoprire le performance di quest’auto con un motore elettrico sotto al proprio cofano.
Fare meglio dell’originale era difficile, dato che la 308 GTS è stata la vettura più veloce del 1978. Ma il nostro amico nativo della California in Usa ha condotto anche un test molto interessante, tentando di paragonare la sua vettura con una classica Ferrari dotata di propulsore a benzina. Risultato? La sua costruzione ha concluso il tracciato con dieci secondi di margine.
Ferrari 308 GTS, dalla velocità alla realizzazione: i dettagli
C’è un motivo se è avvenuta tale conversione, comunque; questa Ferrari 308 GTS era completamente distrutta a seguito di un incendio del motore. Il che ha reso questo veicolo pressoché irreparabile, elettronica inclusa. La benzina si era sparsa sul propulsore bruciandolo completamente, le gomme si sono sciolte e i vetri rotti.
Sembrava non avere speranza, fino a quando hutchinson non ha deciso di dedicarsi due anni al modello restaurandolo completamente e con successo. La “nuova” 308 adesso dispone di tre batterie e un rumore del motore praticamente assente. Le prestazioni però sono assolutamente straordinarie, superiori di certo al modello originale: 330 Cv di potenza massima, accelera da 0 a 100 in cinque secondi e la velocità massima sfiora i 300 chilometri orari. Infine, l’autonomia supera tranquillamente i 200 km.