Da qualche mese il costo di diesel e benzina è schizzato alle stelle. Sono in tanti a non sapere più come gestire la situazione dovuta al caro carburante. Esistono, però, dei trucchetti che ti permetteranno di limitati i consumi!
Dallo scoppio della guerra in Ucraina, il costo della vita in ogni settore è aumentato terribilmente. Non fa eccezione l’aspetto relativo all’aumento dei prezzi sul carburante. I governi di tutto il mondo stanno portando avanti alcune iniziative per permettere ai cittadini di non avere ripercussioni ancora più pesanti. In Italia, per esempio, il taglio delle accise (prorogato almeno fino al 5 ottobre) ha permesso di ridurre di almeno 30 centesimi il costo di diesel e benzina!
Ma che cosa è possibile fare per migliorare ulteriormente la situazione? Esistono alcuni trucchetti che ti permettono di consumare meno carburante in alcune situazioni! Seguendo i nostri consigli potresti risparmiare qualche euro e far durare più a lungo il pieno!
Ecco come risparmiare il carburante
Come ovvio che sia – se non si possiede una macchina elettrica! – immettere il carburante nel serbatoio è l’unica opzione possibile per circolare in strada con un mezzo motorizzato. Quindi, è una spesa assolutamente necessaria per i vostri spostamenti! Si può, però, limitare il consumo eseguendo alcune mosse specifiche e limitandone altre. Un trucchetto che ti diamo riguarda il cambio della marcia. Se stai circolando nel traffico cittadino, è sempre opportuno non avere fretta di avanzare con la marcia. Il cambio, infatti, fa aumentare il consumo di carburante. Restare in prima o in seconda – in base ai casi specifici – è un piccolo trucchetto per risparmiare carburante nel traffico!
Se i vostri spostamenti, inoltre, dovessero essere limitati a poche centinaia di metri o a pochi chilometri, il consiglio che diamo è quello di acquistare una bici elettrica o di andare a piedi. Ma se proprio non potete fare a meno di spostarvi in macchina (buste della spesa pesanti, difficoltà motorie o altro), è opportuno sapere che esistono altri trucchetti per risparmiare benzina e diesel.
Gli altri trucchetti
A velocità sostenuta, tenere i finestrini abbassati fa aumentare il consumo di carburante di circa 0,2 litri in più ogni 100 km. Con l’aria condizionata accesa, l’aumento è addirittura di 1,5 litri in più. Consigliamo di aprire i finestrini o di accendere l’aria condizionata, quindi, solo se non potete proprio farne a meno! Inoltre, è opportuno non caricare la macchina di oggetti inutili nel bagagliaio. Una macchina più pesante fa consumare più carburante durante gli spostamenti!
Infine, chiudiamo con un appunto sugli pneumatici. Sul mercato sono presenti degli pneumatici a risparmio energetico che permettono di limitare il consumo di carburante. Tali gomme costano un po’ di più degli altri, ma il risparmio a lungo termine potrebbe essere davvero notevole! State attenti a tutto per consumare meno carburante possibile!