Sono tante le persone che non sanno se con il giallo al semaforo si può transitare. Cerchiamo di capire meglio cosa dice il regolamento.
La fretta che ci si trova ad affrontare ogni giorno può essere nemica degli automobilisti, dato che correndo e distraendosi può portare vari disagi in strada. Infatti, per non arrivare tardi, specialmente sui luoghi di lavoro, in tanti si comportano in una maniera selvaggia quando si trovano a transitare a bordo di un veicolo. Oltre alle multe che si potrebbero prendere, si creerebbe anche un pericolo per pedoni e altri mezzi in che si trovano nello stesso percorso.
Poi ci sono i semafori, luoghi in cui, a volte, si creano anche delle piccole o lunghe code. Prima il colore rosso, che indica a tutti di fermarsi assolutamente, poi il verde, che permette il regolare transito e infine scatta il giallo, che sta ad indicare a qualsiasi guidatore la necessità di rallentare, prima che scatti di nuovo il rosso. In questo lasso di tempo, in cui a lampeggiare è il giallo, non tutti rispettano le indicazioni scritte sul Codice della strada, tendendo, più che altro, ad accelerare.
Sembra essere uno dei tre colori meno rispettati da automobilisti e motociclisti, eppure ha un’importanza di massimo rispetto. Alcuni comuni hanno deciso di indicare il tempo di durata nei vari semafori delle città, così da evitare la corsa folle dei ‘furbetti’ non appena scatta il giallo. Altri, hanno scelto di piazzare delle telecamere per poter multare chi infrange le regole, cosa necessaria nei punti più a rischio e che permette un rispetto maggiore dei colori.
Sono tante le giunte che hanno deciso di sostituire, tramite delle rotatorie, le insegne di rallentamento elettronico. Eppure, anche in quei casi, non c’è chi rispetta la precedenza, creando disagi alla circolazione. I semafori sembrano essere più efficienti, ma non tutti sanno che quando scatta il giallo accelerare è la cosa più sbagliata da fare.
L’unico caso in cui la legge lo consente è quando ci si trova in prossimità del palo che sorregge la segnaletica illuminata. In caso contrario, accelerare quando si vede da lontano questo colore è punibile con delle multe. Meglio evitare di farlo, se non si vuole pagare una cifra che va dai 42 ai 56 euro, oltre alla perdita di 2 punti sulla patente.
In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…
La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…
Gli automobilisti dovranno prestare attenzione a tutto, non solo agli autovelox. Scopriamo cosa prevede il…
La Ferrari Purosangue, pur montando un potente V12, ha una linea elegante. La personalizzazione compiuta…
Nonostante il mercato dell’auto remi dalla parte opposta rispetto alle auto GPL, vi sono dei…
La prossima auto che la Lancia andrà a presentare sarà la gamma, di cui oggi…