Ecco come incentivare gli automobilisti a fare benzina. Il metodo è efficace e merita davvero molta attenzione. Vale però soltanto per una categoria, scopriamo quale e di cosa si tratta.
La benzina, come altri carburanti, lo sappiamo bene ormai: è alle stelle. Ecco perché i governi di tutto il mondo combattono costantemente per ottenere più agevolazioni possibili per i propri cittadini. Non è da meno quello italiano, che in particolar modo per i disabili si è fatto avanti con una proposta davvero non da poco: il 10% di sconto per fare rifornimento.
Carburanti, disagi notevoli: ecco la soluzione per i disabili
Fra le categorie più tutelate in Italia figurano certamente le persone disabili, che potranno contare su un incentivo di non poco conto se hanno una disabilità accertata, appartengono a categorie protette o sono tutelati dalla Legge 104. Si tratta dello sconto su qualsiasi tipo di carburante.
Ma in che cosa consiste tale misura? Si tratta di un’importante iniziativa promossa dai rappresentanti dei distributori e dalle associazioni chiamate a difendere i diritti dei disabili sotto tutela della Legge 104.
Ben 430 distributori hanno deciso di aderire a questo programma, con l’obiettivo di donare uno sconto di 10 centesimi per ogni litro di benzina erogato su richiesta dei disabili o di quelle persone chiamate a portarli in macchina. Tale sconto vale anche per i familiari delle persone affette da disabilità, persone che verosimilmente si occupano 24 ore su 24 della loro salute e assistenza.
Disabili, 10% di sconto se hai la Legge 104: ecco come fare per richiederlo
Abbiamo detto di quale sconto si tratta, quello dei carburanti riservato ai disabili e a chi si occupa di loro, ma qual è il requisito per richiedere tale agevolazione? In poche parole, ai disabili e ai familiari che provvedono all’assistenza a casa è richiesta la consultazione del sito dell’Unione Petrolifera; qui troviamo gli oltre 400 rifornitori che garantiscono questo sconto sul carburante.
Appena fatto tutto ciò, la persona disabile dotata di Legge 104 con l’accompagnatore dovrà solo recarsi alla pompa di benzina e lasciare i propri dati a chi si trova sul luogo di lavoro in quel preciso momento.
Peraltro, considerando inflazione e rincaro dei costi di carburante, lo sconto del 10% disponibile per chi detiene la legge 104 garantisce un maggiore risparmio in termini di costi al distributore. L’impennata degli stessi infatti fa lievitare lo sconto perché si applica a qualsiasi prezzo legato al carburante. Sia a quelli passati che quelli attuali.