Arriviamo poi ad una ambigua perdita rosa, che potrebbe essere ancora il refrigerante. Assume infatti differenti colori a seconda dell’antigelo aggiunto. Sotto la nostra auto possiamo perdere pure l’olio. Se accade, vediamo dei lubrificanti di colore marrone o nero e molto untuosi. Anche il liquido dei freni si tramuta in una sostanza oleosa ed ha un odore molto forte.
Il colore poi è simile e provoca solitamente la formazione di una macchia vicino a una delle ruote. Altre perdite sotto l’auto, possono essere rappresentate dall’acido della batteria. Quest’ultimo, comunque, fuoriesce raramente. Tale perdita si riconosce per il forte e penetrante odore dell’acido e per le tracce presenti pure sul vano batteria.
Infine, come trovare la perdita della nostra automobile? Identificato il fluido, possiamo cercarla. Se il motore è troppo sporco è difficile, perciò andrà pulito. A lavaggio effettuato, è bene far girare il veicolo un po’ per trovare le perdite. In caso contrario, possiamo affidarci ad un agente di contrasto fluorescente.