Se+ti+beccano+cos%C3%AC+dal+benzinaio+sei+nei+guai+%7C+Scatta+la+multa+e+il+sequestro+immediato
quattromaniait
/2022/09/08/se-ti-beccano-cosi-dal-benzinaio-sei-nei-guai-scatta-la-multa-e-il-sequestro-immediato/amp/
Normative

Se ti beccano così dal benzinaio sei nei guai | Scatta la multa e il sequestro immediato

Quando ti fermi dal benzinaio devi stare attento a non effettuare questa pratica. Se ti beccano il sequestro è assicurato.

Il Codice della strada è molto esteso e conoscerne ogni minima regola non è semplicissimo. Ogni persona patentata dovrebbe sapere il più possibile in merito, soprattutto quando si rischia molto se si venisse fermati a un posto di blocco degli agenti. Inoltre, vi sono delle regole che nessuno si aspetterebbe mai, dato che sembrano banali, anche se hanno un senso civico fondamentale. Secondo alcune leggi sono indicati anche i comportamenti da tenere quando si fa rifornimento di carburante.

Auto sequestrata e caricata da un carro attrezzi (WebSource)

Specie in quelle aree di sosta la situazione può divenire pericolosa, data l’alta infiammabilità della benzina. Un errore durante le operazioni può causare dei danni impressionanti. L’attenzione, quando ci si trova in strada e alla guida, deve essere sempre massima, specie quando si rischia di mettere a repentaglio l’incolumità del prossimo. Un attimo di distrazione può essere fatale. Meglio essere sempre lucidi, quindi, quando si è in strada. Nel caso contrario, la miglior cosa da fare è accostare e riposare un po’.

Il pericolo della benzina

Stiamo parlando di un elemento altamente infiammabile, a cui basta un nulla per accendersi e provocare dei danni a luoghi o persone. Questo materiale è stato spesso usato anche come base per degli incendi dolosi. Che siano stati creati in delle foreste, oppure su dei mezzi di trasporto in città, il pericolo che hanno creato è stato eclatante.

Perché gli agenti possono sequestrare un mezzo dal benzinaio

Per quanto riguarda l’attuale momento storico, in tantissimi fanno la fila fuori dai benzinai per poter fare rifornimento al distributore che costa di meno. Inoltre, molti si presentano con delle taniche, da poter tenere in garage e utilizzare prima che ritorni ad aumentare. Si rischia di arrivare a un prezzo che sfiora i 3 euro a litro, quindi, è impossibile non comprendere questa psicosi. La struttura e il materiale delle taniche, però, è stato regolamentato, data l’alta infiammabilità del prodotto.

Rischio sequestro del mezzo per delle taniche di benzina (WebSource)

Infatti, sopra di esse vi deve essere il marchio risalente alle direttive CE. Inoltre, vi è da ricordare che, nel nostro paese, non si possono trasportare oltre i 60 litri per mezzo di trasporto. Nel caso in cui si superi la frontiera, invece, non si possono trasportare oltre i 10 litri. Se si trasgredisce, oltre alla multa vi sarà anche il sequestro del mezzo.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

18 ore ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

2 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

3 giorni ago

Auto, tracollo nel 2025: i modelli che si sono deprezzati di più

Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…

4 giorni ago

Ford stravolge le auto elettriche: depositato un brevetto che potrebbe cambiarle per sempre

La Ford ha appena brevettato una novità rivoluzionaria per quanto concerne il settore delle auto…

4 giorni ago

Stellantis in crisi? Forse solo per i marchi italiani: la decisione è storica

Il colosso italo-francese sta attraversando un periodo difficile alle nostre latitudini. In Francia, invece, i…

6 giorni ago