Alessandro Nannini, famoso per essere stato un ex pilota di Formula Uno, e la sua auto in vendita. Una Ferrari fiammante che gli appassionati non possono non notare. Un’auto da sogno.
Alessandro Nannini, per chi ha vissuto la Formula Uno nel 20° secolo, era un pilota davvero molto amato e pieno di talento. E ha utilizzato pure una splendida Ferrari 360 Challenge che oggi troviamo in vendita ad un prezzo davvero importante sul sito Bonhams. Scopriamo tutto sul fratello della famosa cantante, e ovviamente sulla macchina in questione.
Alessandro Nannini, nato a Siena il 7 luglio 1959, come anticipato è fratello della cantante Gianna, ma anche figlio dell’imprenditore Danilo. Suo zio era un pilota di Formula 2, quindi possiamo dire che le corse scorrano nelle vene del pilota che prima della Formula Uno debuttò nei rally. Nell’82, ingaggiato dalla Minardi, Nannini corse in F2.
Debutta nella massima categoria automobilistica nell’86 con lo stesso team. Ma fra ritiri, scarsa affidabilità della monoposto e qualche sfortuna di troppo, arrivano praticamente zero risultati. Riesce però a mettersi in mostra come uno dei talenti più interessanti della sua generazione e nel 1988 passa in Benetton dove conquista il podio in Gran bretagna e Spagna.
Nell’anno successivo, conquista altri podi e una vittoria in Giappone (Ayrton Senna squalificato). L’anno dopo se la deve vedere con un fuoriclasse come Nelson Piquet, tre volte campione del mondo. Tra i due il confronto fu equilibrato, e il toscano conquista altri podi sorprendendo colleghi e addetti ai lavori.
Nel ’91 può passare in Ferrari, ma rifiuta incredibilmente la proposta: si pensa che l’accordo sia sfumato a causa di durata contrattuale e garanzie tecniche richieste dal pilota mai accettate. Un incidente in elicottero, molto grave, ne rovina la carriera in F1. Chissà, senza di esso forse staremmo parlando di un campione del mondo: se tieni testa a Piquet e soprattutto sai dire di no alla Ferrari, di certo non sei uno qualunque.
Oggi vi parliamo della Ferrari 360 Modena Challenge, concepita come un’auto da corsa e quindi meno obbligata alla manutenzione stradale. E’ apparsa in pista per la prima volta nel 2000, e subito fecero effetto le sue caratteristiche: niente aria condizionata rispetto all’auto stradale, alzacristalli elettrici, finiture interne estranee e paraurti diverso, vetri dei finestrini, sistema di scarico, console centrale interna e pannelli di rivestimento delle porte caddero subito all’occhio.
Il motore V8 da 3,6 litri e la trasmissione ispirata alla F1 non possono mancare. La potenza massima è di 400 Cv. Per quanto riguarda l’auto in vendita, oltre ad essere stata usata da Nannini e Gianni Giudici nel campionato GT Open non mancano tutte le informazioni e documentazioni del caso.
Ha vinto in piste quali Monza, Brands Hatch e Monza che di sicuro la rendono unica nel suo genere. L’auto ha un sistema di scarico da corsa che emette un rumore davvero incredibile. Il suo attuale venditore, ne ha cambiato tappi e liquidi, compreso l’olio del cambio, solo qualche mese fa.
La carrozzeria sembra essere senza ammaccature, e la livrea la rende un’auto davvero spettacolare. Poi certo, non è un veicolo perfetto, ma bisogna tenere a mente che non è neanche di prima mano. Gli interni sono ottimi, pur con qualche imperfezione. Il suo prezzo è di 80mila euro, che per un mezzo guidato e portato al successo dall’uomo che rifiutò Ferrari è tutto tranne che esagerato.
La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…
Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…
La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…
La Honda, in occasione di EICMA, ha tolto i veli ad un nuovo scooter che…