Esistono alcune automobili che più di altre sanno lasciare a bocca aperta per qualità tecniche ed estetiche. Vale anche per questa splendida Porsche in vendita: il modello è rarissimo.
E’ così fin dall’alba dei tempi dell’automobilismo. Esistono alcuni veicoli che sono completamente differenti da altri. Alcuni di questi, infatti, sanno sorprendere e fare effetto più di altri.
Come una rarissima Porsche dal passato glorioso che adesso si trova in vendita: parliamo della mitica 959 che adesso potrebbe appartenere ad un fortunatissimo nuovo proprietario.
Gli appassionati, quando si nomina la Porsche 959, si emozionano subito. E fidatevi che non è un caso. Questo gioiello a quattro ruote fu prodotto in meno di 300 esemplari tra il 1986 e il 1988. Una realizzazione limitatissima che l’ha resa l’auto rara quale è oggi. Ma necessaria per iscrivere il veicolo al Gruppo B di rally.
Era caratterizzata da un sistema di trazione integrale davvero complesso per l’epoca, quattro valvole per cilindro, raffreddamento ad acqua delle testate, pistoni forgiati in alluminio, bielle in titanio, due turbocompressori sequenziali, lubrificazione a carter secco e chi più ne ha più ne metta. Soffermiamoci un attimo sulla trazione integrale, legata ad un sistema avanzato tanto da riapparire pure sulla Porsche 911 Turbo.
Il motore di cui era – è – dotata poteva erogare 450 Cv di potenza massima. Tradotto: velocità massima di 314 chilometri orari e accelerazione da 0 a 100 in 3,7 secondi. Parliamo dell’auto di serie più veloce al mondo (fino all’arrivo della F40 nell’87). La ferrari F40 era la sua rivale principale sul mercato, ma ciò che la differenziava dalla Porsche era la decisa ricerca della prestazione a discapito della tecnologia.
Elegante, sportiva, veloce. La Porsche 959, ancora oggi, ha un fascino invidiabile e una tecnologia che difficilmente sfigura agli occhi di appassionati, collezionisti e addetti ai lavori. Fu guidataa anche dal tuner Bruce Canepa, che decise di trasformarla in un modello ancor più estremo. Uno dei suoi rari esemplari è in vendita.
Ci mise le mani nel 1997, Canepa, che la rivoluzionò nettamente: motore di oltre 800 Cv, sistemi di trasmissione rinnovati, così come ammortizzatori e molle. Anche il sistema frenante fu cambiato. E c’è di più; in tutto, vennero restaurati ben tremila componenti. L’esemplare in vendita di cui vi stiamo parlando, è uno dei soli 50 mai costruiti da Canepa.
L’auto in questione è inoltre rifinita con un colore Porsche Emerald Green e interni verdi in tinta. Il prezzo può essere rivelato solo su richiesta, ma non c’è bisogno di un genio per capire che non sarà quello di un’utilitaria: e francamente, per rarità, importanza storica e valore tecnico dell’auto, è decisamente giusto così.
Coloro che si mettono alla guida dopo una cena con alcol devono stare molto attenti…
Nel 2025 c'è una grande novità per quanto concerne i limiti di età da rispettare…
I motori a GPL sono l’ultima ancora di salvezza di coloro che puntano a lunghe…
Molti modelli prodotti dalla FIAT non sono mai pervenuti ai clienti italiani. Oggi vi parleremo…
Oggi vi mostreremo alcune immagini di un SUV Mercedes virtuale, che è sin troppo simile…
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha deciso di cambiare approccio in vista della prossima stagione…