Attraversare+la+strada+in+sicurezza+con+le+nuove+strisce+pedonali+%26%238220%3Bprotette%26%238221%3B+%7C+Una+rivoluzione+futuristica+%5BVideo%5D
quattromaniait
/2022/09/07/attraversare-la-strada-in-sicurezza-con-le-nuove-strisce-pedonali-protette-una-rivoluzione-futuristica-video/amp/
Notizie

Attraversare la strada in sicurezza con le nuove strisce pedonali “protette” | Una rivoluzione futuristica [Video]

L’avanguardia di queste strisce pedonali ti lascerà senza parole. La sicurezza per chi le sta attraversando va oltre ogni limite.

Gli incidenti causati per via di distrazioni da parte dei conducenti di vari veicoli sono sempre dietro l’angolo. Il punto più fragile e vulnerabile in mezzo alla strada, però, resta sempre chi sta attraversando, dato che non è coperto da nessun tipo di abitacolo. Infatti, persone che vengono prese in pieno dalle auto e le moto sono sempre all’ordine del giorno. Ciò obbliga a chi decide in merito alla loro protezione di inventare sempre più metodi di prevenzione.

Il pericolo di attraversare sulle strisce pedonali (WebSource)

Sul web girano varie strisce pedonali futuristiche e all’avanguardia, che sembrano essere molto efficienti in difesa di chi le attraversa. Ma noi di Quattromania ne abbiamo trovate alcune che superano ogni limite di sicurezza. Tramite queste è impossibile per ogni mezzo oltrepassarle, per far sì che chi sta passeggiando su di esse abbia una protezione a 360°. Può sembrare un’esagerazione, ma gli incidenti in tal senso sono troppi e vanno fermati.

Le strisce pedonali odierne

Sono molte le volte in cui si passa in delle strade dove la segnalazione per il passaggio dei pedoni non è del tutto visibile. In questi casi, attraversare diventa una pratica molto pericolosa. Quello che vediamo, invece, in alcune zone all’avanguardia, specie le grandi metropoli, sono delle strisce pedonali di tutto rispetto. Si va da quelle luminose, fino a quelle che sembrano uscire dall’asfalto, disegnate con un metodo in 3d, che può spaventare qualsiasi guidatore.

Le strisce pedonali del futuro e protette a 360°

Su un profilo di Instagram, abbiamo scovato uno strumento di prevenzione del tutto fuori dal normale. Si tratta di un modello di strisce pedonali che sembra esser sbarcato dal futuro, per l’ingegno messo in atto e per la tecnologia che lo sostiene. Ciò permette al pedone di avere maggiore sicurezza nell’attraversare, ma potrebbe anche essere pericoloso per chiunque sia alla guida. Infatti, quest’ultimo, si trova obbligato a frenare, se non vuole andare a sbattere contro un ‘muro’.

In effetti, quando una persona si accinge ad attraversare queste speciali segnaletiche, si innalzano dei piloni di ferro in protezione della persona. Solo le immagini, che vi invitiamo a vedere in fondo all’articolo, possono aiutare a farti comprendere al meglio di cosa stiamo parlando. Di certo, rimarrai stupito da cotanta prevenzione.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Auto, tracollo nel 2025: i modelli che si sono deprezzati di più

Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…

11 ore ago

Ford stravolge le auto elettriche: depositato un brevetto che potrebbe cambiarle per sempre

La Ford ha appena brevettato una novità rivoluzionaria per quanto concerne il settore delle auto…

1 giorno ago

Stellantis in crisi? Forse solo per i marchi italiani: la decisione è storica

Il colosso italo-francese sta attraversando un periodo difficile alle nostre latitudini. In Francia, invece, i…

2 giorni ago

Svelato il camper del futuro: autonomia record e spazio infinito a bordo

In Cina stanno progettando persino i camper su cui viaggeranno le future generazioni. Questo modello…

3 giorni ago

Novità per il Digitale Terrestre: arrivano obblighi sui telecomandi

A partire dal 6 maggio 2025, i telecomandi delle Smart TV vendute in Italia, dovranno…

4 giorni ago

Un nuovo crossover è in arrivo: avrà un particolare che lo renderà davvero unico

Rivian sta lavorando alacremente sul nuovo crossover R2, ed ora inizia a svelare nuovi dettagli…

4 giorni ago