Avere l’Alfa Romeo, fra le più grandi auto sportive di sempre, è davvero possibile? Con diecimila euro e un aiuto “esterno” senza dubbio. L’incredibile conversione che ti lascerà a bocca aperta.
L’Alfa Romeo 158 rimane ancora oggi un’automobile iconica, indimenticabile e visivamente splendida. Avete mai pensato alla folle e ambiziosa idea di farne una vostra? E’ più facile di quanto possiate anche solo lontanamente pensare. E’ però fondamentale un passaggio per ottenere il risultato sperato: avviare la conversione con una Mazda MX5.
Alfa Romeo 158: perché è un’auto così iconica
Si dice che quando un ricordo permane anche dopo tanti anni, si tratta di qualcosa di veramente speciale. E’ il caso dell’Alfa Romeo 158, prodotta dal 1938 al 1950. Era nota anche come Alfetta per le sue dimensioni. E’ entrata molto presto di diritto nella storia dell’automobilismo moderno come la monoposto più longeva – ha corso sui circuiti di tutto il mondo per 13 anni – e quella con più successi all’attivo nei vari Gran Premi automobilistici.
Nata nel ’37 nel dietro le quinte della Scuderia Ferrari – ai tempi era il reparto sperimentale dell’Alfa – grazie all’ingegno di Gioachino Colombo spalleggiato da Alberto Massimino. La sigla 158 sta a indicare la cilindrata di 1500 cc e il numero di cilindri (8). Il motore era in grado di sviluppare ben 195 Cv di potenza massima (parliamo degli anni ’30).
Alfa Romeo 158 tutta per noi: ecco come regalarci un cimelio a quattro ruote
Meno di 10mila euro e possiamo fare nostra un’Alfa Romeo 158, trasformando una Mazda MX5 nel gioiello italiano che ha ormai oltre 80 anni di storia alle spalle. Ma sono due auto totalmente diverse, com’è possibile realizzare un cambiamento così drastico? Esiste un kit, Tipo 184, che consente di effettuare ciò e avere una replica dal punto di vista estetico dell’auto della casa del Biscione.
Il kit in questione include nuovi pannelli per la carrozzeria, novità sul telaio e l’intero quadro strumenti. L’impianto di scarico prevede otto terminali dello stesso, quattro finti e gli altri funzionanti. La sigla 184, diversa da dalla 158, deriva dall’auto di partenza che monta un motore 4 cilindri da 1,8 litri. Il kit, purtroppo, è disponibile in taratura estremamente limitata.
Il suo realizzatore, Anthony Anstead, ne ha realizzati solamente dieci. Il prezzo è di 7500 sterline e conseguentemente di 8300 euro. Chi potrà acquistarla, avrà diritto all’assemblaggio in un’officina di fiducia. Senza dimenticare i consigli dell’ideatore del kit, che sono sicuramente preziosissimi. Di certo, gli appassionati tenteranno di acquistare questo particolare veicolo che riporta alla mente un vero e proprio pezzo di storia dell’automobilismo mondiale.